Soluzione per diffusori sorround
Ciao a tutti,
sto costruendo casa da zero e nel salone ho intenzione di predisporre un HT 5.4.2.
La stanza è di circa 50 mq, il divano è posizionato a 3m dalla tv (prenderò almeno un 75").
Adoro il suono e l'estetica dei diffusori Klipsch quindi vorrei rimanere su questa marca, infatti per ora ho selezionato questi prodotti:
centrale -> Klipsch RP-504C
frontali -> Klipsch RP-8000F
sub -> 2x Klipsch R-120W (uno già è in mio possesso, comprerei solo il secondo)
atmos -> 4 diffusori incassati nel soffitto (devo ancora studiarmi i modelli)
sinto -> adesso ho uno Yamaha RX-V683, ma se mi consigliate di cambiarlo, potrei sostituirlo.
E qui viene il principale problema: i sorround.
Dato che il divano si trova nel mezzo della stanza e quindi non è adiacente a nessuna parete, non so come portare i cavi fino ai sorround...
Certo, potrei predisporre una traccia nel pavimento in modo che mi escano i cavi esattamente dove posizionerò i due diffusori ma aldilà che il rischio di "fare male i calcoli" e trovarmi i cavi non proprio dove mi servono è alto...non mi piace l'idea di essere vincolato e non poterli spostare mai più.
Non mi piacciono neanche le soluzioni che sfruttano il "rimbalzo" del suono sulle pareti per simulare il sorround...
La domanda è questa: si possono configurare i due sorround wireless? in modo che li possa tirare fuori solo quando mi servono per poi nasconderli quando non li uso? E' possibile farlo con l'attuale sintoamplificatore?
alcune note:
Se volete consigliarmi altri prodotti tenete presente un budget di max 4/5.000 € (sinto + centrale + frontali + secondo sub + 4 atmos).
Attualmente sono in possesso anche di: 2x Klipsc RP-150M, 1x Klipsch RP-250C oltre al sub come detto prima, magari tornano utili.
allego bozza (abbastanza approssimativa) della piantina con la posizione dei diffusori:
https://i.ibb.co/k46LvkT/2021-02-27-01-48-22.jpg
grazie infinite a chi vorrà consigliarmi!