Sostituzione torri frontali e centrale
Dopo 13 anni di onorato servizio e ottima degustazione inizio ad aver trovato il limite delle mie wharfedale 9.5 avendole ampiamente spremute a dovere.
Stanza home theatre 4x5 perfettamente insonorizzata: in terra tutto tappeti, tendaggi alle 2 finestre, scaffale pieno di l libri e dischi.
4 divani, soffitto e parete frontale con pannelli insonorizanti, cuscini bass trap arredi vari agli angoli.
Uso 50% film 40% musica flac /o 320mps, 10 gaming dolby atmos.
Amp denon 4500h + denon 1910 per sezione soffitto con satelliti 4x yamaha ns110 2vie
in configurazione dolby atmos 7.4.2
Proiettore benq 2700w telo 120"
L'idea iniziale è una sostituzione immediata e contemporanea delle torri frontali e centrale (wf 9cm) e di declassare a surround e surround post le wf 9.5 che sono 4.
Premesso che non riuscirò mai ad ascoltare dal vivo niente causa distanza impegnativa dal negozio hifi più prossimo volevo mantenermi sul marchio in questione perchè onestamente adoro il suono equilibrato caldo con attenzione ai medi che le 9.5 sanno offrire. La scelta più ovvia sarebbero le evo 4.4 lasciando perdere le serie 11 e 12 ma dice respirano male nella stanza piccola e non sarei troppo lontano dalle pareti. Inoltre il problema più grande è la dimensione in altezza del centrale evo 4.c di 25cm che è davvero troppa.
Quindi considerando un iniziale abbinamento nuove front e cent con wf 9.5 come surround e surround post magari per poi allargare la famiglia al nuovo brand le mie opzioni sarebbero:
B&W 602 s2 anniversary edition + htm6 s2
focal chora 826 + focal center
kef q750 + 650c
Le b&w hanno torri fantastiche ma il centrale i sembra inadeguato e un pò magro (trascurato). Inoltre non ci sono nella gamma torri più piccole da abbinare in unnsecondo tempo come laterali o posteriori.
Le focal sarebbero la mia prima scelta anche perchè dalle recensioni emerge che si integrano facilmente e hanno la porta frontale aerodinamica riducendo il rimbombo dei bassi visto la parete non lontana. Davvero eccelse in tutto con il centrale quasi uguale alle dimensioni mio.
Con kef spenderei qualcosa meno, avrei meno profondità di cassa (30 cm), struttura chiusa, quindi guadagnarei qualche cm lontano dalla parete e esteticamente ha un grande centrale, oltre che grande precisione nei medi a alti.
Anche le klipsch serie premiere potrebbero rientrare in ottica con le rp-6000f e rp600c ma l'aspetto muscoloso, tweeter a tromba un pò datato non mi fanno impazzire più di tanto. Sicuramente in ambiente home theatre sono di grande impatto ma musicalmente dall'idea (magari sbagliata) che mi sono fatto sembrano meno ariose e neutre di altri brand.
Benvengano commenti / alternative
Grazie per il Vostro tempo e competenza