Come si calcola questo schema? (sub con 2 camere, una chiusa una con condotto reflex
premessa: propongo questo tema quasi esclusivamente per curiosità, al momento non ho un progetto ben definito di customizzare il sub cambiando altoparlanti.
Ho un vecchio sub passivo con due altoparlanti da 13cm di diametro non visibili esternamente, le uniche aperture del sub sono i due condotti reflex gemelli. Lo schema è questo:
https://i.postimg.cc/t4D2BMJP/Immagine.jpg
Se non vi fosse la camera "b" la camera "a" costituirebbe una cassa a compressione pneumatica, salvo il fatto che i woofer sono montati al rovescio, all' esterno di essa.
Se non ci fosse la camera "a", la camera "b" sarebbe una normale cassa bass reflex.
Grazie al filtro acustico che ne deriva ed all' uso di un filtro elettrico passivo la cassa dichiara una gamma di risposta complessiva 50-200Hz.
I due altoparlanti sono alimentati separatamente (in modalità stereo) la camera "b" è certamente unica e per quanto ricordo (non l' ho ispezionata di recente) anche la camera "a" è unica.
Supponendo di voler cambiare gli altoparlanti con modelli più recenti a lunga escursione, come potrei calcolare l'ipotetico risultato, supponendo di avere i parametri dei nuovi woofer? I due altoparlanti sarebbero eventualmente messi in serie (2x4ohm) e la cassa alimentata con un apposito amplificatore mono.