Visualizzazione Stampabile
-
HD28e Ventola...
Salve,
sono a porvi un nuovo quesito rispetto a questa serie di videoproiettori Optoma.
Premetto che sono contentissimo di questo videoproiettore, contrasto e luminosita' eccezionali!
Solo una cosa mi lascia un po perplesso... la ventola.
Non perché sia eccessivamente rumorosa, ma nonostante questo la sento molto di più rispetto al mio videoproiettore di 15 anni prima, perché in quello vecchio la ventola, avendo una velocità costante, diventava rumore di fondo e quindi una volta abituati praticamente scompariva.
In questo nuovo, invece, la ventola cambia spesso di velocità e quindi, nonostante la maggior parte del tempo non si senta proprio, in certi momenti compare improvvisamente e prepotentemente data la differenza tra il quasi totale silenzio e una maggiore intensità di rumore... in questo modo è davvero impossibile non avvertirla come qualcosa di fastidioso... in quanto grande differenza tra qualcosa che fino a un momento prima non c'era...e poi c'è, e di brutto!
Possibile che un'azienda come Optoma non abbia pensato a questo??
C'è un modo per fare andare la ventola in maniera costante ad una velocità, magari anche un po sostenuta, ma senza variazioni?
Sarebbe davvero preferibile perchè, come detto in precedenza, ad un certo punto questo rumore costante diventerebbe molto meno fastidioso in quanto privo di fastidiosissime variazioni di intensità... che si sentono moltissimo! Soprattutto in scene silenziose con forti varianti di luminosità...
-
Alcuni proiettori DLP hanno l'impostazione luminosità o lampada dinamica che fa variare la luce generata dalla lampada in funzione della scena, in questo caso quando la lampada è chiamata a dare più potenza scalda di più e di conseguenza la ventola aumenta i giri. Non so se è questo il tuo caso, se lo fosse devi impostare la lampada in eco in modo da avere un'illuminazione costante e di conseguenza una ventola che non varia i giri.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Alcuni proiettori DLP hanno l'impostazione luminosità o lampada dinamica che fa variare la luce generata dalla lampada in funzione della scena, in questo caso quando la lampada è chiamata a dare più potenza scalda di più e di conseguenza la ventola aumenta i giri. Non so se è questo il tuo caso, se lo fosse devi impostare la lampada in eco in modo ..........[CUT]
Si' credo proprio sia il mio caso, infatti i giri della ventola aumentano proprio in corrispondenza di forti aumenti di luminosita'...
La modalita' ECO non credo la utilizzero' perche' la LUMINOSA e' davvero ottima!
Pero' stasera voglio provare a fare un esperimento, mettere la modalita' "grande altitudine". Con questa modalita' la ventola dovrebbe andare con maggiore continuita'.. in quanto si fa credere al videoproiettore di aver bisogno di essere raffreddato maggiormente.. almeno lo spero!
-
Mi correggo, la modalita' si chiama "altitudine elevata", stasera provo...:)
-
Con quella modalità i giri della ventola aumentano di sicuro, non credo sia la soluzione visto che resterà cmq il fatto che essendo in modalità lampada dinamica, ci sarà variazione di giri. Cmq prova magari non è così.
-
Da come hai descritto il problema sembra che la lampada sia configurata in modalità DINAMICA... proverei il setting ECO se non altro il livello del nero ringrazierà... il rumore si abbasserà e la lampada avrà un emissione costante per più tempo ( durata doppia rispetto alla modalità Luminosa). Facile che l'immagine sia più contrastata...parliamo sempre di avere massimo 45/55 candele/mq per coprire lo spazio colore tipico del Full HD (REC 709)
-
Citazione:
ellebiser
Da come hai descritto il problema sembra che la lampada sia configurata in modalità DINAMICA... proverei il setting ECO se non altro il livello del nero ringrazierà... il rumore si abbasserà e la lampada avrà un emissione costante per più tempo ( durata doppia rispetto alla modalità Luminosa). Facile che l'immagine sia più contrastata...parliamo se..........[CUT]
Ok, appena riesco vedro' di provare a risolvere questa cosa..
Grazie:)
-
Ok ieri sera ho fatto diverse prove ma non c e' pezza...
L'unica cosa che fa praticamente sparire il rumore della ventola e' metterlo in modalita' ECO e togliere il DYNAMIC BLACK.. ma l'immagine perde molto in contrasto e nero.. ho trovato un buon compromesso mantenendo solo il dynamic black attivo.
Purtroppo io ho questo problema soprattutto perche' ho un soffitto basso e il proiettore e' a circa un metro dalla mia testa... con un soffitto normale credo che si sentirebbe molto meno..
Pero' e' davvero incredibile che non abbiano pensato al fatto che se la ventola avesse i giri costanti alla fine il rumore scomparirebbe! come accadeva con il mio vecchio proiettore, nonostante fosse addirittura piu' rumoroso...
-
Qualche utente aveva realizzato un contenitore insonorizzato lasciando i fori per aspirazione ed emissione non ricordo più di che anno fosse la discussione...ma aveva risolto per il rumore.
-
Citazione:
ellebiser
Qualche utente aveva realizzato un contenitore insonorizzato lasciando i fori per aspirazione ed emissione non ricordo più di che anno fosse la discussione...ma aveva risolto per il rumore.
Infatti e' una soluzione che sto prendendo in seria considerazione... in questo caso sarebbe interessante sapere dov'e' di preciso il ricevitore dei comandi a infrarossi.. perche' altrimenti coperto non credo funzioni.. spero sia indicato nel manuale.