Consiglio parete proiezione in mansarda
Salve, la situazione è quella in foto, allestita per prova e visto che la visione è risultata soddisfacente vorrei renderla definitiva apportando tutte le modifiche del caso visto che adesso si presenta come un "accampamento" :) oltre ad essere soggetto a oscillazioni necessitando continui aggiustamenti fra una visione e l' altra.
Con lo schermo attuale ottengo circa 100" ad una distanza di 3,2 mt dal punto di visione, il divano è poggiato al muro, il vpr alloggiato su un mobile sopra la testa a circa 1,9 mt di altezza.
L'idea sarebbe di eliminare il treppiede per poter mettere un mobiletto basso, e magari due diffusori da pavimento; ci sarebbero diverse soluzioni ma nessuna mi sembra troppo facile da realizzare.
1. Utilizzare la parete dopo averla scurita e applicato il nastro nero; la parete è larga 2 mt, quindi proiettando a muro (con un bordo di 5cm sui lati) avrei 85" su una distanza di 3,5 mt. Soluzione fattibile ma decisamente conservativa, diminuirei la dimensione dello schermo e aumenterei la distanza rispetto a ora, mi piace poco.
2. Telo motorizzato da 100" (larghezza totale circa 220cm) che andrebbe fissato a soffitto tramite sospensioni di lunghezza differente data l'inclinazione o in alternativa fissato a parete con una sporgenza di 20-30 cm rispetto alla parete...bruttino ma più praticabile.
Riguardo al telo motorizzato, quelli non tensionati sono da scartare oppure ce ne sono di qualità che non facciano grinze dopo pochi mesi?
3. prolungare la parete con un cartongesso (20-30 cm) e installare uno schermo fisso a muro e annessa pittura scurente..un po' estrema come soluzione ma verrebbe una cosa pulita.
4. schermo da terra 100"...soluzione più semplice ma non proprio pulita; ho letto poco riguardo questi prodotti, alcuni dicono siano poco stabili, avrebbe il vantaggio di lasciare la parete utilizzabile per appendere quadri o scaffali.
5. Lascio cosi com'è...dopotutto funziona :)
Il budget è una questione secondaria, vorrei prima capire come migliorare la parete.
Ogni consiglio e opinione è ben accetto, il vpr è quello in firma.
grazie
https://i.ibb.co/Qf5Xr13/20210208-162025.jpg