Acquisto proiettore full hd (1080p) sotto i 600 € + altre domande
Ciao, sto allestendo un piccolo cinema in casa. Ho insonorizzato tutta la stanza, ho già un buon impianto audio e ampli. Lo schermo di proiezione lo faccio io, il più economico possibile. Ora devo prendere un proiettore per un immagine di circa 120" da una distanza max di 4,5 m. La stanza viene del tutto oscurata. Tutto quello che so, deriva da ricerche online. Per ora il proiettore su cui puntavo era l' Optoma hd146x, un DLP da 550 € circa, ho letto però, anche in questo stesso forum, che i DLP vengono sconsigliati per l'effetto raibow/arcobaleno. Questo effetto influisce molto sull'immagine? E' molto fastidioso? Oppure può essere molto soggettivo? Io sono abituato, come visione, ad un Samsung LED 4K da 55" da 400 € circa. Ho letto buone recensioni sul proiettore sopra citato, me ne consigliate altri migliori allo stesso prezzo? Mi conviene prendere un usato? Sono sempre molto timoroso su questi ultimi.
Altra domanda, sul telo questa volta, io pensavo di utilizzare uno telo preso su amazon da fissare ad un telaio. Mi consigliate materiali specifici? (spesa max 50 €).
Ringrazio in anticipo.
AGGIORNAMENTO
L'Optoma HD146X è sui 550 € visunext/amazon
L'Optoma HD28e stesso prezzo, 560€ visunext
BENQ W1090 (consigliato da ellebiser) non lo trovo da nesuna parte
A livello di caratteristiche i due optoma sono identici, tranne che per il contrasto, l'Optoma HD28e 30000:1, l'altro 25000:1, il Ben Q 10000:1. Info estratte dal sito di visunext. Il Ben Q ha un rapporto di distanza di proiezione- grandezza immagine migliore, ma per me questo rapporo va bene in tutti e tre i proiettori. L'optoma hd28e sembra essere il più silenzioso.
Chi ha utilizzato uno di questi proiettori quale mi consglia?
Sapete dirmi anche che materiale utilizzare per il proietore e dove trovarlo? Vanno bene anche i teli su amazon da 20€, se fissati ad una struttura e mettendo sotto il telo un altro materiale nero opaco per rendere lo schermo meno trasparente? Il risultato com'è? Vedo che schermi di qualità sono in pvc metallico, quanto costa, dove si può trovare?
Lo schermo sarebbe sempre da 120".