Consigli Primo Impianto 5.1 nella prossima Casa
Ragazzi buongiorno a tutti, in primavera, se tutto va bene, inizierò i lavori di casa nuova e finalmente, visto che sono un grande appassionato di cinema e musica, avrò il mio primo impianto che comprerò nel periodo agosto/ottobre circa...
Come mia abitudine ho voluto informarmi molto prima per non sbagliare gli acquisti e dopo varie letture nel forum e qualche ascolto ho optato per le Klipsch RP8000F, premetto che purtroppo ancora non le ho ascoltate, ho ascoltato le R-620F che mi sono piaciute parecchio e ho letto in giro che la serie reference è veramente di un'altra categoria...
A queste poi accoppierò un frontale e in questo caso sono indeciso tra l'RP-504C e l'RP-404C (cosa mi consigliate?)...
Due sourrond pensavo le RP-600M (mi consigliate altro sempre della linea Klipsch? anche di meno costoso?)..
E infine il sub che non so se prendere sempre di Klipsch (quale modello?) oppure SVS...
Il dubbio principale è il sinto-ampli, visto che farà parte del primo acquisto (sintoampli + RP8000F, il resto lo prenderò dopo man mano e volevo anche chiedervi in che scaletta fareste gli acquisti prima il centrale o il sub?) anche se attualmente sono proiettato per il Denon AVC-X3700H (anche in questo caso ditemi se è meglio altro), anche se rimangono dei dubbi sui problemi delle HDMI 2.1 visto che ci collegerò la PS5.
https://snipboard.io/kf2Y09.jpg
Questa è la stanza (salotto) dove sarà presente l'impianto, la stanza è 3,8 metri per 7,8 metri circa (30 mq circa), come TV prenderò un OLED LG o Sony indeciso nel polliciaggio se 77" (che purtroppo però costano veramente troppo) o 65" fissato a muro con una staffa elettronica Vogel che si estende sino a 70 cm in modo tale da modificare la distanza di visione in relazione al contenuto...
Siccome con l'architetto dovremo creare le tracce per le casse posteriori e decidere il resto del mobilio se già so quali componenti prendere e magari quali altre modifiche fare (anche di muratura) non sarebbe male e non avrei successivamente problemi di spazi etc... per questo vi chiedo in base alle vostre esperienze qualsiasi consiglio che pensiate possa essermi utile...
L'utilizzo sarà principalmente diviso tra l'home video (netflix, prime, LA7 e visione di file MKV su hard disk esterno) e la musica (jazz, rock, blues..), principalmente liquida (penso che farò TIDAL), anche se penso di comprare, alla fine per completare tutto, anche un giradischi, avevo pensato ad un rega planar 1 [anche in questo caso fatemi sapere se è un buon acquisto o se consigliate altro], anche perchè ho degli LP dei miei genitori e mi piacerebbe ascolatarli...
Spero possiate aiutarmi, accetto qualsiasi consiglio anche se una delle scelte già fatte secondo voi non sono corrette...