Indeciso sulle torri a pavimento
Una buona Domenica a tutti. Vi saluto tutti, sono nuovo ma già vi seguivo da tempo. Ho un dubbio sui miei prossimi diffusori. E vengo al punto: la mia piccola catena è composta da un ampli Lector zax 70, cd-sacd Marantz SA 8005 e stop. Mi trovo in un ambiente di forma leggermente rettangolare di circa 20-24 mq con il mobiletto delle elettroniche sul lato più lungo dove ai lati andranno anche i diffusori, diffusori per svariati motivi (prezzo e dimensione) ho già ristretto a due max tre cioè : Elac Debut f5.2 (oppure se è il caso le 6.2) e Wharfedale Diamond le nuove 12.3 di cui non c'è ancora quasi nulla in giro oppure le Diamond 11.3 o 11.4.
Provengo da una coppia danesi a 2 vie col doppio woofer da 18 cm e ho sempre avuto un basso troppo esuberante perdendomi molte informazioni sulle medie frequenze. Ora, i diffusori sopra citati offrono da tutto ciò che ho letto una bella dose di medie ed io ho solo ascoltato mesi fa le Debut f5.2 ma con una catena spropositata in un grande e profondo ambiente di negozio hifi e mi sono parse un po' affaticanti ma può essere che nel mio ambiente non sia cosi come anche si presenti la stessa cosa, delle Wharfedale mai ascoltato nulla, devo dire anche che io non le potrò mai allontanare dal muro posteriore più di 35 cm per quelli laterali no problem. I generi da me ascoltati sono più o meno i soliti il prog di annata, vocalist jazz, blues e anche la classica sinfonica non manca. Sicuramente vorrei avere un basso bello frenato e non invadente e delle alte da non arrecare stanchezza alla lunga che visto il tempo che non manca sono sedute sempre abbastanza lunghe quindi il fastidio degli alti lo eviterei volentieri...poi se ci sono belle medie non sarebbe male purché anche qui non fastidiose. Mi sembra di avere scritto il più possibile anzi pure troppo e per questo me ne scuso. Spero mi possiate essere di aiuto, vi auguro buona Domenica.