Servizio di calibrazione Mediaworld
Ieri mentre faccio un giro in un Mediaworld noto una strana postazione, mi avvicino e vedo un TV a cui era applicato un colorimetro e a fianco un PC su cui girava CalMan. Incuriosito mi avvicino e parlo con l'addetto che stava facendo delle misurazioni. In pratica hanno attivato un servizio di calibrazione del TV che fanno direttamente in negozio, il tizio mi sembrava abbastanza preparato, ha solo tergiversato quando gli ho chiesto se avessero profili diversi della sonda per ogni tipo di TV che vendevano. Secondo voi quanto può essere attendibile una calibrazione in negozio? Io non sono un esperto, ma quando faccio le misurazioni sono nella piena oscurità, lì invece, in piena luce, possibile che non alterasse le letture? Non ho approfondito perchè magari la sonda che usano ha una particolare modalità di applicazione che la isola completamente dalla luce esterna. A parte questo è interessante che Mediaworld abbia reso disponibile un servizio in genere riservato ad una ristretta nicchia di persone interessate. I prezzi sono competitivi (se è fatta come si deve) 69€ in negozio e 109 a domicilio. Che ne pensate?