Ground loop...come eliminarlo in modo sicuro?
Buongiorno a tutti. So che se n’è parlato molto, se ne parla e se ne parlerà anche in futuro ma…come posso eliminare il ronzio dovuto ad un ground loop senza accrocchi illegali/pericolosi? Mi spiego meglio ed entro nel mio caso specifico. Ho di recente cambiato il mio impianto (che vedete in firma) ma riscontro un fastidioso ronzio proveniente dagli altoparlanti (chiaramente più marcato nei tweeter). Dopo vari tentativi, prove ad esclusione e quant’altro ho appurato trattasi di un loop di un massa tra ampli Densen e lettore Marantz. La soluzione che mi è stata proposta è semplice: togliere la terra al cavo di alimentazione dell’amplificatore. Ed è ciò che ho fatto e ovviamente ho risolto. So che questo metodo oltre ad essere fuori legge è anche molto pericoloso, non solo per le apparecchiature ma anche e soprattutto per la propria incolumità quindi come posso risolvere senza rischiare la vita, far saltare la casa o venire arrestato?:D Premetto che ho letto di tutto e il contrario di tutto ma se scrivo qui è perchè una soluzione non sono riuscito a trovarla.