4 vie alta efficienza, il mio progetto "definitivo"
Finalmente dopo tanti anni ho deciso di iniziare il mio progetto "definitivo"
Dopo mille letture ho capito che doveva essere a 4 vie, come i vecchi monitor da studio jbl
il "fulcro" del progetto è il midrange da 10" o 12" a basso "mms" e "le" che deve riprodurre la delicata zona 100-1000.
I componenti scelti sono quasi tutti Faital Pro, incredibilmente lineari e accessibili.
I woofer avrei voluto i BMS 18n862 ma sono troppo costosi e non li vedo così determinanti
come qualità e timbrica nel progetto che devo realizzare.
Quindi mi sono accontentato di due L18P200N che già ho, in caso in un futuro posso sempre cambiarli
facilmente anche perché il box del woofer sarà staccato dal box con le altre 3 vie
i componenti devono stare "larghi" sia come risposta di frequenza che di impedenza nel range in cui verranno applicati
in modo da non correggere niente in passivo perché non mi piace e anche perché non ne sarei capace
sono stato sempre dell'idea che un buon progetto deve avere filtri ridotti al minimo
il sistema sarà biamplificato con il dcx2496 che farà da crossover e da dsp per la correzione in ambiente
come dicevo i filtri saranno semplici passa basso-passa banda e passa alto del 2 ordine
con gli l-pad fissi o variabili sul driver e sul tw
continua ...