Epson vs Benq in ambiente non trattato
Salve a tutti.
Attualmente possiedo un vecchissimo Optoma HD200X che, dopo anni di onorato servizio, vorrei mandare in pensione.
Purtroppo le condizione di proiezioni sono tutto tranne che ottimali: parete bianca senza schermo in una stanza bianca con soffitto bianco (e la cosa non è modificabili). Proietto con base 2,40 mt, poggiando il proiettore diritto su un tavolino. Non ho problemi a spostare il proiettore anteriormente o posteriormente.
Non sono interessato al 4k, ma vorrei un discreto VPR FHD che, con tutti i limiti della situazione, comunque mi permetta di fare un salto di qualità.
Leggendo i vecchi post, ho visto che i possibili candidati potrebbero essere l'Epson TW5600 (nuovo o usato) o il Benq W1090 (che si trova ormai solo usato). Il W2000 si trova solo usato, ma a prezzi secondo me fuori mercato.
Io sarei più propenso per l'Epson (visto che l'usato un po' mi preoccupa), ma ho letto che molti si sono lamentati dell'eccessiva luminosità (con le mie pareti bianche non vorrei ammazzare ulteriormente i neri).
Considerando che proietto in ambiente non trattato, quale dei due proiettori sarebbe più indicato?
Quali potrebbero essere le alternative?
Grazie.