Riproduzione File MKV da HDD esterno e audio dolby atmos/DST-HD
Buongiorno a tutti cari appassionati
sono qui a chiedere il vostro supporto per la questione in oggetto, vi spiego meglio:
ho un tv sony 75 XH9096 (Android TV) collegato via eARK con HDMI 2.1 ad un DENON AVR-X3600H che pilota un impianto 5.1.2.
Sto provando a riprodurre dei file MKV ottenuti dai mei bluray originali nei quali è presente la traccia audio dolby atmos con svariate app media player quali KODI, MX Player, VLC solo per citarne alcuni ma non riesco ad ottenere il riconoscimento della suddetta traccia da parte del Sinto Denon, sembrerebbe che le app in questione non effettuino il pass-through e appplichino una sorta di ricodifica, infatti il denon la vede come DD+ +Surround quindi alimenta gli speaker atmos ma senza realmente sfruttarne il funzionamento corretto.
ho provato a googolare un po' ma non sono riuscito a trovare un'app che utilizzi questo processo di pass-through per le tracce atmos, magari qualcuno di voi ha gia risolto il problema..
stavo pensando a plex ma non mi andava di utilizzare un media server, sfiga vuole poi che anche le app come Disney+ o Prime video abbiano delle "castrature" a livello di bitrate in italia e che quindi abbiano volutamente eliminato la traccia atmos dai loro VOD. non so su netflix perchè non ce l'ho
c'è qualcuno che è riuscito nell'impresa ? o dovrò mio malgrado essere costretto ad acquistare un set-top esterno per risolvere? (come Nvidia Shield pro)
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti.
ps ovviamente il pass-through è abilitato sulla tv