Nuova catena per nuove emozioni
Sono un appassionato di musica e dopo circa 10 anni di soddisfazioni con l’attuale catena, volevo fare un cambio totale o quasi e aumentare in sostanza la qualità di ascolto. Ai tempi del primo hifi le finanze erano quelle che erano, ora che ho messo qualche soldo da parte volevo togliermi la soddisfazione. Non sono uno che cambia spesso, quindi ci terrei a prendere tutto insieme, nuovo, con integrato e sorgente possibilmente dello stesso marchio e che abbiano un’estetica che si abbini con l’ambiente. Per mancanza di spazio opterei sempre per i diffusori da scaffale (eventualmente ho sempre il sub REL da abbinare). Le casse andrebbero a circa 5cm dal muro sempre per motivi di spazio, quindi non so se un’uscita del bass reflex posteriore è indicato. Di seguito un riepilogo:
Catena attuale: Denon pma-520 – Denon dcd-520 – Indiana Line Tesi 260 – REL T5
Cosa cerco: Non cerco solo un miglioramento del suono attuale, ma un salto di qualità che mi faccia emozionare come quando ho fatto il passaggio circa 10 anni fa da un compattone Sony all’impianto attuale.
Ambiente: Salone 4x7, punto di ascolto a 3m sul lato più corto
Collocazione: su mobiletto (vedi foto https://ibb.co/fq1tMkK). Vorrei lasciare inalterata l’attuale disposizione
Generei ascoltati: Praticamente tutta o quasi la buona musica. Elettronica, Prog, Jazz e Nu jazz, synth, rock, dream pop, songwriter, folk, trip hop… Poco hip hop, Classica per nulla.
Diffusori: possibili scelte dopo aver letto e visto recensioni
SONUS FABER SONETTO I
MONITOR AUDIO GOLD 100 5G
DYNAUDIO EVOKE 20
Chiaramente sono disponibile a qualsiasi consiglio. Mi riprometto di andarle ad ascoltare, però vorrei avere qualche idea prima.
Amplificatore: Non vorrei stravolgere quello a cui sono abituato, ovvero il suono “caldo” Denon. Non mi interessano le opzioni aggiuntive non indispensabili come blutooth, usb, hdmi, ottica… Non dovrà essere enorme, ho una profondità di 40 cm. Anche l’altezza vorrei che fosse non eccessiva, vorrei far stare tutto in 22cm compreso il lettore.
Sorgente: Possiedo oltre 700 CD originali, quindi lettore CD scelta obbligatoria. Come per l’ampli mi interessa che legga i CD e stop.
Budget: Entro i 5000.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.