Dubbio sulla potenza dell'accoppiata diffusori-casse
Salve a tutti,
non scrivo spesso su questo forum quindi spero di non stare sbagliando sezione, se cosi fosse, mi scuso anticipatamente.
Ho un Marantz PM64 da 100W max per canale e una coppia di RCF Aithra da 8ohm collegate.
Guardando online ho visto che qualcuno definisce le casse da 100w, ma di questo non sono sicuro in quanto le fonti sono inserzioni di vendita e la casa produttrice non ha dichiarato la potenza massima.
La mia preoccupazione è, detta in parole povere, "di quanto posso aumentare il volume senza spaccare i woofer o i tweeter": stando a un volume medio il woofer vibra senza particolari movimenti, aumentando il volume il woofer comincia a muoversi in modo più visibile ma il suono rimane pulito, come se le casse non stessero facendo fatica.
Vorrei quindi sapere se esiste un modo per capire qual'è il limite oltre il quale non posso andare in volume e se è dannoso il movimento del woofer che diventa un vero e proprio spostamento avanti e indietro(non eccessivo) e non più una semplice vibrazione.
Vi ringrazio!