Consigli per miglioramento impianto (2 ch)
Ciao a tutti, vorrei raccogliere un pò di consigli e suggerimenti per il mio prossimo upgrade all'impianto: prevedo un acquisto questa estate (e per decidermi mi ci vuole un sacco di tempo!).
Ascolto solo musica e prevalentemente jazz. Mi piacciono le sonorità acustiche, prediligo un suono aperto in gamma alta e piuttosto presente in gamma bassa ma senza eccessi.
Il mio attuale impianto è incentrato sulla musica digitale che ascolto sia in streaming (Apple Music via AirPlay e via ChromeCast) sia dalla mia libreria musicale condivisa via DLNA e via uno share SMB (Alcune centinaia di Gb di Musica, inclusivo dei miei vecchi CD ormai tutti "rippati"). Acolto prevalentemente lossless (16-44.1) e HD (24 bit, fino a 96Khz).
L'impianto è composto da soli due compomenti: Sorgente digitale ed anche ampli integrato : Pioneer XC-HM86D. Diffusori Indianala Line Diva 252. I diffusori sono stati l'acquisto più recente (circa 2 anni fa) e li ho scelti per la loro musicalità, compattezza (vincoli di spazio estremi!) ed efficenza (90db con un ampli da 60W su 4 Ohm in classe D).
Ciò che mi soddisfa meno sono:
- Ampli un pò leggerino, anche se pilota bene le due Diva, mi piacerebbe sostituirlo con qualcosa più corposo.
- Suono molto musicale ma non particolarmente aperto in gamma alta ed altissima, mi piacerebbe un ampli con un timbro più frizzante ed aperto in gamma alta (se fattibile.... il Pioneer non è certo un ampli dal suono chiuso). Su questo punto considerate che ho difficoltà ad essere oggettivo in quanto per età anagrafica faccio fatica a percepire oltre i 13-14KHz....
Ciò che voglio mantenere:
- Una sola elettronica integrata come il pioneer, non due componenti distinte.
- Flessibilità nell'uso di sorgenti digitali come diverse app di streaming, libreria DLNA o SMB.
- Escludo di usare bluetooth per collegare il cellulare al dispositivo: è contro la mia religione.
Sto considerando:
- SONOS AMP
- Bluesound Powernode 2i con HDMI (non guasta...)
- Marantz NR 1200
- Denon DRA 800H
(si è vero hanno tutti una o più HDMI..... non so perchè....)
Aperto però anche ad altre valutazioni, prima di arrivare ad una sintesi e magari mettermi in giro (si, certo, a lockdown terminato!) per un pò di ascolti.
Datemi qualche suggerimento o valutazione sui 4 iniziali candidati! Grazie mille!!!!