Impianto Hometheatre e da ascolto insieme - fattibile?
Salve a tutti mi chiamo Stefano
Vi seguo con piacere da tanto tempo ma non mi sono mai "permesso" di disturbare con una nuova discussione.
Ho bisogno dei vostri preziosi consigli per la mia situazione.
Attualmente la stanza dove ascolto ha queste caratteristiche:
https://i.postimg.cc/6266r7LD/soggiorno.png
L'impianto è formato da un kit 5.1 della JBL composto da satelliti appesi ai muri e un subwoofer da 100w che si occupa di diffondere in mono tutte le frequenze medie e basse :rolleyes:
Il sintoamplificatore è un Harman Kardon AVR 158 (60w x ch).
L'obiettivo è quello di costruire a poco a poco un impianto che mi permetta un ascolto di qualità lato Hi-fi in stereo (al massimo inserendo il sub per le sole frequenze molto basse) e nel contempo avere un buon sistema HT per visione film.
L'utilizzo è al 60% ascolto musica (mi piace la jazz, musica classica moderna, metal e alternative rock) e 40% film
Per adesso la fonte di tutto è la mia amazon Fire HD 4k da cui possi streammare file dal nas (mp3, flac, video bluray ecc), spotify e altri servizi di streaming audio video come Netlfix e Amazon prime Music e Video.
Date le dimensioni della stanza stavo pensando iniziare con la sostituzione dei satelliti frontali con due diffusori a torre che saranno posizionati a 30cm dalle pareti laterali e a 40cm da quella posteriore.
Ho pensato di sostituire il mio HK AVR 158 con un sintoamplificatore con preout stereo a cui collegarci un finale di potenza per i soli altoparlanti stereo.
Le mie domande e dubbi:
1) Secondo voi il tutto è fattibile? Posso riuscire a combinare buona qualità di ascolto stereo e nel contempo ottenere soddisfacenti risultati lato HT?
2) quali casse frontali / da ascolto mi consigliate? Inizialmente ho addocchiato le klipsch RP 8000F ma sono un tantino fuori budget e quindi ho visto che esistono le Monitor Audio 500 bronze 6g con woofer da 20cm una buona sensibilità (non troppo elevata come per le Klipsh) che si trovano in coppia sotto i 1.000 euro)
3) lato sintoaplificatore multicanale ho individuato il Denon 2700H e il Yamaha RX-A780 BL che hanno sia la possibilità del pre out stereo e la possibilità in futuro di poter utilizzare due subwoofer. Per il finale di potenza non so proprio dove indirizzarmi :( (budget sui 1.200/1.300 euro per entrambi)
4) Inizialmente ho pensato di acquistare casse frontali e subito dopo nuovo sinto e finale e in un momento successivo upgrade di frontale, surround e infine sub. Mi consigliate di stare sulla stessa marca dei frontali? Oppure?
Vi ringrazio anticipatamente
Stefano