Aiuto per giradischi vintage
Ciao a tutti,
Ho recentemente fatto l’upgrade del mio impianto e ho sostituito il mio vecchio all in one pioneer mantenendo però il giradischi pioneer pl-z93. Questo giradischi acquistato nel 1990 sarà stato utilizzato 3-4 volte in tutto fino a 3-4 anni fa quando ho deciso di rispolverarlo. Dopo avergli cambiato la cinghia, ha funzionato discretamente con il suo all in one.
Tuttavia ora che l’ho attacato al mio nuovo sintoamplificatore (ingresso phono) ho notato che il volume è molto basso. Per intenderci con qualsiasi altra sorgente posso tenere il volume a -40db mentre con il giradischi per avere qualcosa di decente devo mettere almeno a -20/-18db e il suono è molto piatto e legato.
Partendo dal presupposto che per me è un mondo nuovo, secondo voi questo comportamento è normale?
Avrei dei miglioramenti cambiando la puntina(è ancora quella originale di quando l’ho acquistato)? Potrebbe avere un senso cambiare anche la testina considerando che il braccio non ha alcun tipo di regolazione? E se si quale? Considerate che la puntina è una pioneer pn210 che da una ricerca su internet dovrebbe essere una AUDIO TECHNICA ATN-3600 L.
Il giradischi è molto economico e varrà si e no 30€. Il mio obiettivo finale è utilizzarlo per qualche anno e poi passare a un modello migliore. Nel mentre vorrei però avere un ascolto decente.
Grazie