Visualizzazione Stampabile
-
Calibrazione video VPR
Ciao a tutti,
sono in possesso di un proiettore Optoma HD27e, utilizzando un telo motorizzato da 2,5m di base.
Le distanze VPR/telo sono ottimali e lo stesso VPR è perfettamente centrato rispetto al telo.
Uso un sintoampli Marantz 6004 (modalità pass-through) e come sorgente un Oppo 105 (risoluzione di uscita 1080p).
Quello che, a volte, non mi soddisfa è la qualità della resa del video (utilizzo Netflix/Prime/Bluray vari).
Normalmente utilizzo le impostazioni predefinite del proiettore (Cinema, Sport, ecc..) magari modificando leggermente le impostazioni, se serve.
Noto, però, che quello che va bene in determinati contesti non va bene per altri e mi lascia sempre un vago senso di potenziale non sfruttato.
Esiste un software per la calibrazione del video del proiettore, in modo da bilanciare luminosità, colore, contrasto, ecc..??
Grazie mille,
Raffaele
-
Ciao,
c'è una sezione apposita sul forum -> "Special Interest" -> "Calibrazione Proiettori e Display" ed anche "Educal" per i corsi.
Ci sono software di taratura anche free e ti serve una sonda. Nelle discussioni trovi tutto quello che devi sapere.
-
Discussione spostata nella sezione corretta
-
grazie a entrambi.
Scusate se non ho postato nella sezione corretta: sono poco pratico del forum e non pensavo fosse così... articolato! ;)
Grazie ancora
-
nessun problema per il futuro guarda bene prima di aprire una discussione avendo diverse sezioni secifiche...a tema