ciao a tutti volevo sapere come si comporterebbe un sub da 300/320 senza box ma montato solo su un pianale??? magari e una idea mal sana :cool:
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti volevo sapere come si comporterebbe un sub da 300/320 senza box ma montato solo su un pianale??? magari e una idea mal sana :cool:
dipende, l'idea e' fattibilissima, dovresti pero' postare i parametri di Small del componente per una risposta attendibile
ciao ora mi spiego meglio mi venuta la pazza idea di installare 2 woofer da 16.5 e un sub da 300 a soffitto su un kangoo cosi non complicherei le capacita di carico ora volevo solo sapere facendo solo un pianale girato varso il basso:confused: se e otterrei un risultato accettabile:confused: anteriormente monterei un 2 vie con medio da 100 in cruscotto e un tweeter nel triangolo spacchietto.
tenendo conto che ogni 3 anni cambio furgone potrei trasportare l'impianto senza troppe complicazioni:cool: devo ancora decidere che tipo di driver installare ero propenso per dei phonocar.
consigli?critiche? sparate:D
La tua idea del pianale a soffitto mi sembra oltre che pazza, assurda.Citazione:
Panky ha scritto:
A meno che tu non voglia "forare" il tetto del Kangoo.
Potrebbe essere una soluzione…per prendere delle sberle da quelli a cui romperesti gli zebedei.
Se invece il pannello lo tieni interno a soffitto devi comunque dargli il volume necessario (lo calcoli con i parametri T&S).
Ma credo che anche in questo caso lo spazio necessario non ti permetterebbe più di stare dritto sul sedile, a meno che tu non sia alto un metro e dieci o non voglia segarti via le gambe.
forse mi sono spiegato male ma il pianale rimarrebbe dietro i sedili nel vano carico a soffitto a circa 15/18 cm dallo stesso rivolto verso il basso:cool: avevo letto da qualche parte che un istallatore eveva installato su kangoo dimostrativo un sub da 380 a sofitto ma sempre nella parte posteriore:D
Qualche vecchio JL Audio serie IB
i sub a pianale possono suonare comunque bene, l'importante pero' e' che ti assicuri di acquistarne uno che abbia i parametri e le caratteristiche da FREE TO AIR.
grazie a tutti per le risposte
bene free to air modelli da 30 ne conoscete?
vi aggiorno per quanto riguarda le modifiche che ho apportato!
avevo 2 coasiali 2 vie Phonocar titanium da 100 che ho smontato:p e li uso separatamente come tweeter e midrange per adesso :rolleyes: poi ho comprato 2 woofer sempre phonocar da 165 che ho installato in portiera costruendomi un supporto in mdf che ancora devo ricoprire con vetroresina i mid. in predisposizione cruscotto e i tw. semre a cruscotto, ho usato un xover coral ntl 32 3 vie l.pass 6dB/oct b.pass 6dB/oct h.pass 12dB/oct 600/6000 hz come sto andando :rolleyes: consigli per un buon ampli tenendo conto anche del sub:)
ciao a tutti oggi ho installato i mid da 100 della phonocar:D
ora la sena sonora e ristretta e il suono e decentrato verso il cruscotto dx dove ho installato i medi:rolleyes: i tweeter li ho installati a montante. come posso migliorare il tutto:) grazie
Puoi spiegarti meglio cortesemente?Hai una foto?
no purtroppo non ho un foto, comunque dicevo che il suono e fortemente focalizzato soprattutto le voci nella parte sx del cruscotto i tw li ho orientati verso il poggiatesta, sx/passeggiero e dx/guida, i medi nella predisposizione a cruscotto e woofer in portiera ora come dicevo la scena sonora risulta poco ampia e poco profonda... :rolleyes: e poi volevo qualche suggerimento per un ampli.
p.s. e la mia prima installazione :D :D :D
è una questione di taratura.
Se hai la sorgente con i ritardi temporali puoi agire con quelli cercando di ottimizzare il soundstage oppure il primo passo e provare con le fasi degli altoparlanti
i mid come sono orientati?
stesso dicasi per i tw
i mid non li ho orientati, dal piano orizzontale del cruscotto sono inclinati di 10°verso il posteriore dell +/-. i tw li ho orientati il sx guarda il poggiatesta dx e viceversa sul montante altezza occhi, non ho un sinto cd che mi permette di regolare ritardi temporali..
più avanti cambiero sinto cd avavo pensato ad un pioneer DEH-P8600MP:D dvrebbe avere un ottimo rapporto qualita/prezzo:)
invio alcune foto