Suggerimenti impianto HT per nuova abitazione
Salve a tutti,
sto ristrutturando casa e volevo chiedere un parere su due fronti, disposizione impianto e insonorizzazione.
Vi anticipo che l'impianto è un 5.1 composto da dei diffusori (e subwoofer) Indiana Line Tesi (frontali a colonna) e un ampli Denon AVR-X2100W.
Nel progetto della casa abbiamo ricavato un salotto apposito per la zona Tv (e HT ovviamente), senza fonti di luce dietro la Tv e delle dimensioni di circa 2.6x3.34m, con il divano disposto lungo il lato di 2.6m e di fronte ad esso un sistema sfalsato di tre colonne, la centrale più spessa e larga dove andrà la tv e le laterali più strette e arretrate dove andranno le frontali a colonna (stilizzandola sarebbe una cosa di questo tipo -_-).
Di seguito la pianta del salotto e un paio di render approssimativi di come avremmo disposto le casse.
PIANTA
FRONTE TV
FRONTE DIVANO
Secondo voi è la disposizione migliore che può farsi in questa condizione? Quelli che più mi preoccupano sono i satelliti laterali, che non puntano direttamente verso l'ascoltatore ma non ho modo di metterle all'altezza dello stesso (non tanto quello nella nicchia quanto quello appeso alla sporgenza). Forse però trattando principalmente i suoni ambientali e gli effetti sonori potrebbe non essere un problema.
Il subwoofer in quella nicchia può andare bene?
Chiedo tutto questo perché ancora non sono state fatte le tracce per l'impianto e pertanto vorrei evitare rimorsi e rimpianti una volta finito tutto.
Per quanto riguarda il tema insonorizzazione, vi anticipo che l'appartamento è un secondo piano di una palazzina che per metà è in famiglia (al primo piano ci sono i miei genitori e al piano terra abbiamo un locale taverna) e per l'altra metà confina con i vicini che occupano piano terra, primo piano e hanno una mansarda in corrispondenza del secondo piano. Quindi confiniamo con i vicini solo per una parete di circa 7m del soggiorno (non il salotto dove è l'impianto) e una parete di 4 metri circa di una cameretta, diametralmente opposta a dove sarà l'impianto HT in casa.
Detto ciò, stiamo mettendo in tutta casa uno strato di gomma pesante insonorizzante ecorubber 20mm sotto il massetto. Lungo le pareti confinanti con il vicino comunque metteremmo un pannello di controfodera isolante calibel della isover 1+4.
Avendo anche un controsoffitto (perlinato abete con travi a vista), e dovendolo ancora fare, dovrei predisporre dei pannelli di lana di roccia anche in quello? O non servono perché anche propagandosi in quello il suono si schianterebbe contro il pannello calibel? O invece servono in quanto potrebbe dar fastidio all'interno della mia abitazione (un film in salotto si risente anche in camera da letto)? Qualora servisse, avrebbe senso metterli solo in salotto o dovrei tappezzare i controsoffitti di tutta casa? Per quanto riguarda il muro immediatamente dietro il divano, sarebbe opportuno isolarlo in qualche modo (e.g. pannello calibel come per le pareti confinanti col vicino)?
Essendo ancora in fase edile posso predisporre degli accorgimenti (pur non modificando la pianta) e sicuramente curare le tracce e ho preferito chiedere consiglio prima che fosse troppo tardi.
Vi ringrazio moltissimo per qualsiasi aiuto vorrete darmi.
Fabio