Visualizzazione Stampabile
-
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/a...465/index.html
La sinfonia n. 9 di Dvorak, l'ultima e la più celebre del compositore boemo, fa godere anche agli audiofili. Il fascino del Nuovo Mondo ha rappresentato per generazioni un ideale di rinnovamento e miglioramento, terreno fecondo per l'avvio di una grande impresa o per una ripartenza dopo un momento di crisi.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
La sinfonia "Dal nuovo mondo" è un brano di facile ascolto, tra i primi di cui è facile innamorarsi quando si inizia ad ascoltare la classica. Credo di avere - non pochi anni fa - letteralmente consumato il vinile (se ben ricordo era l'orchestra di Praga) prima di allargare i miei orizzonti ad ascolti meno "facili".
L' idea di raffrontare diverse versioni potrebbe essere buona ma presumo che chi sia in grado di fare con profitto raffronti tra le diverse interpretazioni magari si cimenti con ascolti più impegnativi di questo.
Il mezzo ideale a questo scopo mio avviso è lo streaming... ho trovato di primo acchito la versione di Andris Nelson su Amazon Music in qualità "quasi CD" (la sto ascoltando ora) e credo che con altrettanta facilità si troverebbero anche altre delle edizioni elencate. Ci sarà pure che acquista 2 o 3 edizioni della stessa sinfonia su supporti fisici solo per fare un raffronto ma suppongo sia qualcune che di dischi ne ha migliaia e non è certo il mio caso...
Non concordo tuttavia sulla piacevolezza del guardare sullo schermo di un Tv i maestri d' orchestra che suonano... degli stessi concerti RAI riesco ad usufruire con piacevolezza solo estrapolando l'audio...