Visualizzazione Stampabile
-
parere su impianto 5.1
Ho un impianto di fascia direi bassa o medio/bassa composto da:
- amplificatore Denon AVR-X1300W
- frontali Boston Acoustics A25
- subwoofer Gemini Black Ash
- come casse surround delle vecchie Pioneer CS-X2
Sono soddisfatto, ma senza nei dialoghi a volte un po' la mancanza di una cassa centrale.
Ho anche 2 casse recuperate da un vecchio impianto stereo, delle AIWA SX-FNV50.
In attesa di tempi migliori e prendermi un vero centrale, dite che avrò comunque un miglioramento collegando una di queste casse come centrale o per voi è meglio rimanere con mio attuale 4.1?
Queste sono le informazioni che sono riuscito a recuperare della suddetta cassa:
Cabinet type: 3 way, bass reflex with surround speaker (Magnetism sealed type)
Speaker: Woofer: 140 mm (5% in.) cone type. Tweeter: 80 mm (3V4 in.) cone type. Super tweeter: 50 mm (2 in.) ceramic type. Surround speaker: 80 mm (3V4Ìn.) cone type.
Impedance: Front speaker: 6 ohms. Surround speaker: 16 ohms
Output sound pressure level: 87 dB/W/m
Dimensions (WxHxD): 206X302 X 260 mm
Weight: 3.6 kg
Grazie
-
L' unica è provare anche se della cassa centrale le SX-FNV50 non hanno proprio nulla... puoi anche tentare altre combinazioni come mettere le Aiwa come satelliti posteriori e provare una delle pioneer come cassa centrale...
...dovresti guardare periodicamente sull' usato se trovi un centrale boston acoustics...
-
L'idea era di lasciare le Boston Acoustics A25 come frontali perchè sono di qualità superiore alle SX-FNV50 e nel normale ascolto (per esempio musica o in generale dove non c'è un 5.1) il centrale è muto e l'audio proviene solo da li. E nel mio caso questo è il 90% dell'utilizzo. Il centrale si attiva solo nei film e nelle serie tv.
Proverò anche a controllare per un buon usato.
-
Volendo il centrale si attiva anche quando il film è in stereo, basta mettere dolby surround come modalità.
-
Ho trovato in sconto come centrale un Boston Acoustics CS 225C II a 59 euro.
qui si trovano alcuni dati:
https://gzhls.at/blob/ldb/6/6/8/1/65...fc77a85133.pdf
ovvio che per quel prezzo non mi aspetto chissa cosa, però per 59 euro potrebbe essere un bel miglioramento. Voi che ne pensate?