Visualizzazione Stampabile
-
Setup impianto
Domanda semplice e veloce.
Impianto in firma.
Perché se sto seduto a due metri dalle casse sento un suono equilibrato e provenire dal centro, mentre se mi sposto un metro più lontano sento la cassa sinistra più in evidenza?
Ho provato a spostarle un po’ ma il risultato non cambia e questa cosa mi disturba.
Grazie
-
In teoria se ti sposti dal punto di ascolto dovresti anche rifare la calibrazione ambientale.........
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ruben
Perché se sto seduto a due metri dalle casse sento un suono equilibrato e provenire dal centro, mentre se mi sposto un metro più lontano sento la cassa sinistra più in evidenza?
Perchè si sposta il punto di ascolto ed in quello nuovo le onde sonore arrivano in modo diverso dal primo (risonanze, assorbimenti, riflessioni,...).
-
Ok capisco.
Ma questo lo noto solo quando ascolto in 2 canali e il Naim non fa calibrazioni di quel genere.
Quindi mi basta spostare la cassa avanti o indietro fino a che non trovo la posizione corretta?
Grazie
-
I diffusori frontali in particolare dovrebbero essere posti in modo simmetrico rispetto al punto di ascolto, quanto meno a formare un triangolo isoscele con il punto suddetto (molti affermano che il triangolo dovrebbe essere equilatero).
Lavora piuttosto suol punto di ascolto, avanzandolo o arretrandolo.
Se il problema permane e non hai la possibilità di cambiare completamente la disposizione di tutto quanto non ti rimangono molte soluzioni se non ricorrere ad una correzione ambientale passiva o attiva (o entrambe le cose).