Come calibrare il bilanciamento del bianco e aumentare la luminosità pannello
Salve, ho preso un panasonic VT50 usato.
So che molti storceranno il naso, ma per me va benissimo come acquisto.
Ho un problema con la calibrazione "a occhio".
In primis non capisco come si faccia a dare luminosità al pannello.
Nella modalità dinamica ha molta luminosità, ma non so dove si trova quel parametro per modificare la luminosità negli altri profili.
Il bilanciamento del bianco non è buono e per questo vorrei affidarmi ad una calibrazione un po' più professionale.
Stavo pensando di acquistare una X-Rite i1 Display Pro
leggendo un po' di recensioni dovrebbe essere il top per rapporto qualità prezzo e per l'utilizzo su un TV.
Io ho visto dei tutorial ma usavano calman che costa più di 2000€ e io sinceramente non vorrei spenderci sul software.
Ho visto c'è HCFR - Open source projector and display calibration software, però ho visto un video e non c'ho capito una mazza.
In pratica con calman ho visto che la sonda leggeva i valori RGB in automatico e la persona li modificava nel menu del televisore e ricontrollava se il bilanciamento era corretto.
A me una soluzione simile anche se non precisissima andrebbe benissimo.
Non mi interessa un bilanciamento del bianco super professionale, però vorrei qualcosa di buono.
C'è un programma che fa leggere in tempo reale i colori alla sonda e poi li posso modificare con il bilanciamento del bianco del menu del televisore?
In pratica c'è un modo semplice per avere una calibrazione accettabile con una sonda sul televisore?
Grazie.