Consiglio caratteristiche TV 55”
Salve a tutti, vorrei sostituire la mia vecchissima tv 32” con qualcosa di più adatto. La distanza di visione sarebbe di circa 1,8/2 metri, per cui mi stavo orientando verso un 55 pollici con un budget di circa 800 euro. Nella scelta delle dimensioni ho cercato di seguire i consigli che ho letto nel forum, anche se, ad essere sincero, ho un po’ paura di trovarmi a girare la testa per vedere tutto lo schermo. Ad ogni modo mi sono convinto a scegliere quella taglia anche perché certe caratteristiche sembrano essere appannaggio (quasi) esclusivo dei pannelli più grandi.
Principalmente utilizzerei la tv per gaming (ps4 ora, next-gen magari tra qualche anno), streaming Netflix/Prime Video e sport. Leggendo un po’ di discussioni nel forum e in giro per la rete, ho cercato di farmi un’idea delle caratteristiche da ricercare in una tv:
1- bassa latenza (e presenza dei vari ALLM e VRR)
2- buone scene in movimento (i 120hz @4K aiutano molto in questo caso?)
3- buona parte smart (da questo punto di vista ho una forte preferenza per Samsung, avendo anche smartphone e tablet potrei sfruttare alcune funzioni interessanti del loro ecosistema)
4- HDR (quanto è importante lo standard Dolby Vision che Samsung non adotta?)
5- retroilluminazione (non credo di riuscire a permettermi un OLED, sarà difficile anche arrivare a prendere un buon FALD per giocare con il mio budget)
6- luminosità e contrasto (visto che l’OLED è fuori budget preferirei VA a IPS)
7- HDMI 2.1 (anche se credo che per iniziare a sfruttarlo appieno dovranno passare molti anni, quindi ne potrei fare a meno forse)
Ho escluso la parte audio perché potrei valutare l’acquisto di una soundbar più avanti. Magari potrebbe essere interessante capire quanto sia importante lo standard eARC, nel caso.
Se la tv dovesse soddisfare molte di queste caratteristiche sarei disposto a fare uno sforzo fino a 800 euro, altrimenti preferirei spendere qualcosina meno, cercando di fare una scelta oculata. Sicuramente aspetterò il Prime Day per vedere se esce fuori qualche offerta interessante, altrimenti sono disposto a rimandare al Black Friday, se pensate ne possa valere la pena per puntare qualche modello ora inarrivabile. Se si tratta di risparmiare un centinaio di euro su un modello che mi posso permettere già ora con quel budget, potrei anche valutare di prenderlo subito.
I modelli a cui stavo guardando principalmente sono i QLED di Samsung, che mi sembrano ottimi per gaming e parte smart, e non troppo costosi. Il Q60T lo escluderei a quel prezzo per l’assenza dei 120hz@4K (e HDMI 2.1), per cui mi stavo indirizzando verso TU8500 (non è QLED ma si trova ad un ottimo prezzo, mancano anche qui 120hz e HDMI 2.1), Q60R (buon prezzo, anche se sta diventando raro e non ha HDMI 2.1) e Q70T (nella speranza che scenda perché attualmente è fuori budget, anche se sono molti soldi per un Edge LED). Valuto anche alternative diverse da Samsung ovviamente.
Se ho tralasciato qualcosa di importante, correggetemi pure. Vorrei chiedervi un consiglio, oltre che per la scelta del modello, anche per capire come si traducono le varie caratteristiche in termini di qualità visiva e a quali dare priorità, sulla base dell’utilizzo che dovrei fare della tv. Bassa latenza, ALLM e VRR mi sembrano imprescindibili per il gaming, ad esempio, mentre non mi rendo conto di quanto possa fare la differenza un FALD rispetto ad un buon Edge LED.
Grazie a tutti per l’aiuto e scusate per il pippone. Spero che la richiesta, un po’ complicata, possa aiutare a chiarire le idee anche ad altri.