Panasonic OLED: GZ950 o HZ1000 ?
Devo prendere un TV OLED 55" per mia madre e mi sono indirizzato su Panasonic ma sono indeciso tra i modelli entry 2019 (GZ950) e 2020 (HZ1000).
Il GZ lo prenderei a un prezzo molto favorevole (di poco superiore 1000 euro) ed al netto del BFI 120 Hz implementato su HZ1000 non vedo motivi per preferire la serie 2020 a quella dello scorso anno.
In più leggo di molti pannelli LG prodotti nel 2020 con problemi di uniformità, tinting, banding etc. Problemi ovviamente presenti anche sui modelli 2019 ma in misura minore (questa però è una mia impressione, potrei sbagliarmi...).
Ho letto nella review di Emidio che il GZ950 già OOB in SDR non necessita di calibrazione mentre è possibile migliorare le performance in HDR mettendo mano alle modalità professional... non mi è invece chiaro se HZ1000 ha una calibrazione OOB migliore anche in HDR (potrebbe tornarmi utile visto che non ho un colorimetro certificato per l'HDR).
Da quel che leggo mi sembra di capire che la modalità Filmmaker della serie HZ sia un rebranding del preset THX presente sulla serie GZ, ma anche qui se me lo confermate mi fate un favore.