Consiglio posizionamento TV / Telo proiezione
Vorrei un vostro parere in merito ad una scelta che mi trovo a dover fare nella realizzazione della mia sala HT.
Sto facendo costruire un mobile su misura della lunghezza di circa 4 metri e altezza di 2,70 metri. All'interno di questo mobile vorrei inserire sia uno schermo fisso su telaio da 100 pollici per il vpr (in rapporto 16:9) che la mia attuale TV da 32" 16:9.
Escludendo la possibilità di posizionare nella parte bassa la TV e sopra lo schermo (nè l'uno nè l'altro potrebbero essere posti alla giusta altezza di visione), ho pensato di collocare lo schermo più o meno nella parte centrale del mobile e la TV nel lato destro, con una inclinazione di qualche grado in modo che risulti orientata verso il punto di visione.
Questa soluzione è ottimale per lo schermo ma ovviamente sacrifica un po' la visione della TV, in quanto ad esempio il canale centrale del sistema audio verrebbe collocato alla base dello schermo e quindi completamente decentrato rispetto alla TV, senza contare che anche dal punto di vista estetico una TV relegata in un angolo non è il massimo... L'alternativa a tutto ciò sarebbe l'utilizzo di uno schermo avvolgibile anzichè quello fisso, al di sotto del quale posizionare la TV, in modo che questa risulti visibile quando lo schermo non è in uso. Secondo voi quale delle due soluzioni è preferibile? Se avete suggerimenti, saranno ben accetti :)