Reclock, refresh, e MoBo Asus
Ciao,
posto qui quello che mi e' accaduto in modo che possa essere di aiuto a qualche altro.
Allora, nei giorni scorsi ho upgradato la mia vecchia scheda video ati, con una Nvidia 6600gt. Installata, provato il purevideo....... e ripristinato ffdshow!! Tutto bene fin quando mi son detto, basta con il microscatto, anche io voglio installare reclock. Seguito alla lettera i passaggi di conf. e cosa succede? succede che non riesco a sincronizzare il video, perche' la freq. del proc e il refresh della scheda video variano in continuazione.!!!! Ovviamente reclock impazzisce e salta da 300 ppm a 7000 ppm a 2400ppm e cosi via!
Passano tre giorni , anzi tre notti a vpr accesso a cercare di capire e alla fine, ecco la bega: le mb asus ultima generazione (la mia e' una p5gd1) hanno quello che chiamano aibooster e aioverclock, una bellissima opzione che varia le freq. della mb per adattarsi al carico di lavoro! Ovviamente disabilitato questo tutto e' tornato normale.
Percio' concludendo, e scuso se sono stato banale (ma nel forum non avevo trovato niente al riguardo), questa feature delle nuove mb asus, e prob. anche di altre marche, crea grossi problemi alla catena video interna dell'htpc.
Saluti
Stefano
Re: Reclock, refresh, e MoBo Asus
Citazione:
StefanoC ha scritto:
[...]
Passano tre giorni , anzi tre notti a vpr accesso a cercare di capire e alla fine, ecco la bega: le mb asus ultima generazione (la mia e' una p5gd1) hanno quello che chiamano aibooster e aioverclock, una bellissima opzione che varia le freq. della mb per adattarsi al carico di lavoro! Ovviamente disabilitato questo tutto e' tornato normale.
[...]
[/I]
Ciao Stefano,
sulla mia A8N-E ho due opzioni, l'AI Overclock e l'AI N.O.S.: la prima, quella che utilizzo, mette in overclock fisso (3-5-8-10%) la motherboard, mentre la seconda dovrebbe essere quella che dici tu (l'AI Booster è software), ovvero un overclock "dinamico".
Potresti provare l'AI Overclock, e non dovresti avere problemi: il mio Athlon 64 3000, senza configurazioni particolari (che ho comunque provato... ;) ) con questa opzioni gira come un 3200... e non ho problemi di alcuni tipo con Reclock, sempre verde fisso.
Ciao,