Da taverna ad Home Cinema: mi aiutate?
Ciao a tutti,
vi leggo spesso e anche se sono iscritto da un po' di tempo, non ho mai scritto nulla in quanto non mi sento esperto in materia.
Ho una taverna che alcuni anni fa ho ristrutturato, predisponendola all'epoca per un ipotetico futuro home cinema.
Il momento è finalmente arrivato ma naturalmente avrei bisogno di un team di esperti (spero voi!) che possa aiutarmi nelle scelte che in autonomia non saprei fare.
Ho cercato di disegnare uno schema della stanza (che allego) indicando i punti in cui ci sono i corrugari e dove quindi posso fare arrivare i cavi con facilità.
I blu li avevo pensati per le casse (7.1 ???), il giallo è posizionato sul soffitto e pensavo di mettere il proiettore lì (o comunque in zona), il verde è il centro di comando dove arrivano tutti i cavi.
Immagino che già su queste posizioni ci possano essere delle obiezioni e che un esperto avrebbe fatto diversamente, ma ormai il danno è fatto!
La stanza è completamente vuota e dovrei acquistare tutte le attrezzature per realizzare l'home cinema:
- Proiettore
- Telo (mi piacerebbe motorizzato)
- Diffusori
- Amplificatore
- Riproduttore (htpc?)
Cerco di descrivere le cose che vorrei e l'uso che ne farei:
- Al 90% vedrei contenuti in streaming (Netflix, Amazon Prime, ...), al 10% Blue-Ray, TV, partite su sky, foto.
- Vorrei sfruttare l'area di proiezione il più possibile (almeno 300 cm di base)
- Prediligerei una soluzione 4K
Mie considerazioni:
Ho visto che spesso come diffusori suggerite "Indiana Line" come buon rapporto qualità/prezzo.
Come prima ipotesi (e al momento unica) avevo individuato l'epson eh-tw9400.
Essendo l'altezza della staza di cm 240, c'è il rischio che sendendosi "davanti" al proiettore possano vedersi le nostre sagome?? :-) Sarebbe meglio pensare a un proiettore con ottica corta?
L'idea era di usare un minipc Intel NUC come riproduttore di contenuti.
Per tutto il resto, telo, amplificatore brancolo totalmente nel buio.
Mi scuso con i puristi se ho fatto delle scelte che li faranno inorridire. Sono pronto a cambiarle!
Il budget è 4/5mila euro E' eresia pensare di ottenere un buon risultato?
Come ho scritto all'inizio non sono un esperto, quindi sono abbastanza "di bocca buona", non cerco la qualità estrema (che forse non riuscirei nemmeno a cogliere!) ma un sistema che si veda e si senta "bene".
Grazie a tutti, soprattutto a chi vorrà aiutarmi con dei consigli (anche piccoli, mi rendo conto che chiedervi un progetto "completo" può richiedere un po' di tempo).
Se ho omesso delle informazioni importanti che possono essere utili, scrivetemi pure.
La piantina della taverna è in allegato.
Grazie, buona serata!
https://i.ibb.co/PGKHh4t/schema-taverna-small.png