MULTICHANNEL - occasione persa
e per colpa vostra.. :) ovviamente scrivo scherzosamente e lo sapete, però penso di dire una cosa quasi giusta.. l'ho già detta ed oggi ne ho avuto conferma ulteriore..
tutto è iniziato per caso, noleggiando "MANUALE D'AMORE" di Veronesi.. film carino, tutto qua.. però.. eravamo a casa di un amico, impianto davvero piacevole.. B&W 604 frontali e due 601 (mi pare) surround, amplificatore Kenwood e sub Yamaha 800.. ok, non esprimete alcunissimo parere sull'impianto, non è questo il thread.. si sente bene, è piacevole ed equilibrato.. l'ampli lo cambierà ed ora ha uno switch per usare le due casse frontali con un impiantino solo stereo.. etc.. etc.. ok.. :) passiamo avanti..
durante il film, dall'audio normale, arrivano un paio di pezzi di Battiato.. bella scena sonora, ovvio.. le frontali sono fantastiche e riescono a dare un bel senso di avvolgimento.. una prova.. disattiviamo le frontali e vediamo che, effettivamente, la musica esce solo da li.. nasce il solito discorso: "i registi comunque sono limitati nel missaggio, in quanto sanno di poter contare solo sulle frontali per certe cose" .. etc.. etc.. :)
scatta la PROVA: colleghiamo le posteriori ai morsetti delle frontali e rimettiamo la scena.. ehm.. ovviamente i satelliti non riescono a fornire assolutamente lo stesso colpo e tutto si svuota.. non so se rendo l'idea ma serviva solo per comprendere sempre di più il motivo per cui, purtroppo, non sfruttano mai davvero il MULTICANALE.. sanno che la gente a casa, al massimo, avrà i diffusori frontali buoni ed il resto solo per "effetti di ambienza" ... e quindi non possono "giocherellare" in altro modo.. il discorso va avanti e si va a casa mia..
[B]SEI RF35 IDENTICHE[/B] ci attendono.. rimettiamo la stessa scena.. arriva Battiato e il concetto è lo stesso che abbiamo sentito a casa del mio amico (ovviamente diversa timbrica e giudizi a parte.. forza VELODYNE).. in pratica le mie sei torri sono sprecate.. disattiviamo le frontali ed ascoltiamo lo stesso, patetico, reverbero sulle surround sia laterali che back.. :(
scatta la PROVA: stesso concetto di cui sopra ma.. ecco, ovviamente, rimaterializzarsi la stessa identica scena sonora prima dipinta sul fronte anteriore che ora si è spostata sul posteriore.. nulla si perde.. identico, perfetto.. ecco un PANNING IDEALE :) ecco cosa potrebbe sognare ogni regista.. poter far partire una musica dal fronte retro mentre la gente parla davanti.. poter spostare un suono senza che esso subisca alcunissima variazione da un diffusore all'altro.. eccolo..
purtroppo :( io sono uno dei pochi che ha inseguito il concetto di avere tutti diffusori identici e quindi ora non mi serve assolutamente a niente, visto che Lucas&Co ora ci vogliono con le dipolari o con dei satellitini.. io subisco un missaggio fatto per tutti coloro i quali hanno due frontali da URLO ed il resto da "ambienza".. se solo avessero imposto che tutti i diffusori fossero identici.. mah..
per assurdo è come se uno avesse la cassa sinistra diversa da quella destra.. una B&W 604 a sinistra ed una 602.5 a destra.. ed i film venissero mixati sapendo di questa cosa e per questa cosa.. avremmo tutti gli effettoni e la musica a sinistra e qualche parolina e cinguettio a destra.. invece, per fortuna, tutti abbiamo diffusori identici e quindi possiamo godere dello STEREO ...
abbiamo perso una buona occasione, secondo me.. purtroppo, ancora oggi, molti ragionano per il multicanale come per un IMPIANTO STEREO CON ALTRE 3 O 5 CASSE IN PIU' e non come un vero e proprio 5ch o 7ch.. come ai tempi dei primi ProLogic (io compravo già cavolate varie) in cui tutti aggiungevano solo due casse (anche di marche diverse) alle frontali "per i film" ... è un trascinarsi un ERRORE DI PARTENZA che non ci permetterà MAI di sfruttare appieno certe potenzialità, purtroppo.. e gente come LUCAS ci ha proprio fregato, caspita.. proprio tanto.. gli impianti "da film" andavano ragionati come gli impianti "da SACD" ... quindi 5 o 6 o 7 diffusori identici per poter ruotare la scena sonora a piacimento.. mah..
ora spero di leggere qualche commento diverso dal "PAMPIE CHE PALLE" o "VAI DALLO PSICHIATRA" ... ok? :D
PS: quel mio amico ci è rimasto male.. molto.. ha compreso cosa volessi dire per la prima volta.. ma ha aggiunto "si ma tanto.. non sfrutteranno mai queste possibilità e quindi io ho risparmiato soldi.. peccato però, che roba.." ... eh si, peccato però..
potevano metterci al centro della scena
Citazione:
Stedel ha scritto:
In un impianto multicanale (con software multicanale) quasi il 70%, in media, del messaggio proviene dal canale CENTRALE e non dai laterali anteriori.
per la colonna sonora dei film.. ragazzi, viviamo in STEREO in verità.. o in 3ch a tutti gli effetti.. ma quante volte una BELLA MUSICA potrebbe esser sparata dalle posteriori o laterali, lasciando quindi dialoghi, spade, botti e cannoni ai tre del fronte anteriore? ...
ho fatto una PROVA ULTERIORE.. lo so, assurda ma simpatica..
ho preso una scena di BRAVEHEART di combattimento ferocissimo.. ok? ... e.. ho collegato un vecchio lettore CD SONY ad un ampli stereo SONY alle due KLIPSCH RF35 posteriori..
quindi.. COMBATTIMENTO in 5ch PIENI e MUSICA in 2ch POSTERIORI :D ho messo, al volo (ho trovato quello), la colonna sonora dell'ULTIMO DEI MOHICANI...
ragazzi.. MERAVIGLIOSO.. da me, la musica era perfetta e riempiva la sala.. eppure.. avevi spazio per tutti i suoni di un combattimento senza che nulla mai si impastasse.. giuro.. io ed il mio amico siamo rimasti impressionati.. abbiamo provato da lui (avendo poi lui uno stereo da collegare alle 601 posteriori) ed ovviamente l'effetto non andava proprio.. :(
abbiamo ripetuto la stessa scena utilizzando film moooolto incasinati dal punto di vista audio e quindi scene di sbarco del SoldatoRyan, BlackHawkDown, etc.. ebbene.. di colpo c'era lo spazio per la musica e questa non dava alcun fastidio al resto..
ecco cosa intendo per.. NON SFRUTTARE AFFATTO IL MULTICHANNEL :( ...
andiamo avanti col discorso se vi va, magari.. PS: ho suonato per 15 anni Nordata, quindi in quel senso hai ragione tu.. sono io che ho una percezione sbagliata di quel che vorrei sentire in un concerto :)
Re: potevano metterci al centro della scena
Citazione:
pampie ha scritto:
una BELLA MUSICA potrebbe esser sparata dalle posteriori o laterali, lasciando quindi dialoghi, spade, botti e cannoni ai tre del fronte anteriore? ...
[/I]
A mio modesto parere, della "bella musica" emessa da una coppia ( o più) di diffusori collocati alle mie spalle, perde l'aggettivo "bella".
Se la traccia musicale risulta ben registrata, è giusto che questa provvenga dal fronte anteriore, anche se i diffusori posteriori sono della stessa qualità degli anteriori... poi l'ambiente e l'eventuale trattamento acustico, fanno il resto.
Mandi.-
Re: Re: potevano metterci al centro della scena
Citazione:
guz ha scritto:
A mio modesto parere, della "bella musica" emessa da una coppia ( o più) di diffusori collocati alle mie spalle, perde l'aggettivo "bella".
Se la traccia musicale risulta ben registrata, è giusto che questa provvenga dal fronte anteriore, anche se i diffusori posteriori sono della stessa qualità degli anteriori... poi l'ambiente e l'eventuale trattamento acustico, fanno il resto.
Mandi.-
:rolleyes: ah.. così.. solo per dire "viene dal fronte anteriore" :rolleyes: la prima frase è davvero da NOBEL :D scherzo ovviamente ma dicevano così anche gli sbandieratori del MONO vs STEREO ;)