Nuovo impianto, tanti dubbi
Buongiorno a tutti,
avrei finalmente l'intenzione e la possibilità di mettere su un nuovo impianto da zero soffermandomi, per il momento, sulla scelta dei diffusori e della loro amplificazione. Premetto che preferisco un sound bello corposo e avvolgente, senza però rinunciare per questo ad una gamma media e medio alta trasparente e dettagliata.
Ascolto un po' di tutto, prevalentemente pop e r'n'b, ma anche trip hop e rock.
Non mi piacciono i diffusori da pavimento a torre, preferisco un design classico per cui, secondo le mie disponibilità, ultimamente l'occhio mi è caduto su una coppia di diffusori in particolare: Wharfedale Linton Heritage.
Non sono sicuro di riuscire ad ascoltarle, farò il possibile, ma non ho assolutamente idea di quale tipo di amplificazione possa restituire il miglior risultato. Forse avrebbero bisogno di amplificazioni tendenti al brillante? (da qualche recensione letta qua e la sembrerebbe che abbiano un carattere un po' scuretto).
O forse sto sbagliando tipo di diffusore e dovrei buttarmi su una JBL? Potrei spingermi sino ad una 4312g, anche se (sulla carta) nonostante un woofer da 12", sembrerebbe un po' carente nella parte più bassa dello spettro (ed a me piace una certa discesa, ma vorrei evitare la soluzione che includa l'ausilio di un sub). E' davvero così?
Ho tante indecisioni e dubbi.
Cerco qualche prezioso consiglio che possa schiarirmi un po' le idee.
Vi ringrazio infinitamente.