Ascolto stereo ed effetto "voce dal centro"
Da quando ho 2 canton Chrono SL 590 da pavimento mi sono un po' documentato per avere la migliore esperienza di ascolto possibile. Dopo aver constatato che per me i dilemmi Mp3/FLAC, DAC di uno o dell'altro, cavi ottici/RCA/fini/spessi, punte/feltrini, distanza dalla parete o no, sono inutili perchè non avverto differenze mi sono tolto un bel po' di problemi, ma UNA e dico UNA cosa mi affascinava della mia nuova configurazione: come le voci, specie femminili "uscissero" dal centro con conseguente sparizione dei diffusori. Adesso ho cambiato sala e non riesco a riprodurre l'effetto con la stessa efficacia.
Prima: stanza 6.5mx4.5m diffusori sulla parete piu' lunga a 4m l'uno dall'altro, in mezzo 2 porte (una senza porta) e una piccola panchetta di legno/ferro e la propaggine del divano a L che arriva dalla parete opposta. Ascolto a triangolo a circa 3m dal diffusore. Cavi di una cassa che superavano i 15m e l'altra circa 4m
Adesso: stanza 4.90mx3.90 diffusori sul lato corto a 2.90m l'uno dall'altro e divano di fronte a 2.40m (quindi ascolto centrale a 2.40m+qualcosa). Tra le casse un mobile di legno lungo 2.20m alto 1.07m e profondo 0.51m.
Ho allontanato, avvicinato(anche più della larghezza del mobille mettendocele davanti)e angolato le casse ma non è piu' come prima.
Consigli?