Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio kit 5.1
Ciao a tutti
Ho quasi terminato la definizione/acquisto dei componenti il mio primo impianto HT (TV, HTPC e Ampli). Sono arrivato alla parte finale, i diffusori, e qui ho veramente necessità di scambiare qualche opinione con tutti voi.
La stanza dell’impianto è una 4.2 x 4 mt, con il punto di visione/ascolto a circa 2.8 mt dalla parete dove fisserò il pannello.
L’ampli e‘ un Harman Kardon AVR235, ed al momento vorrei acquistare un impianto 5.1 (sfrutto canalette preesistenti che mi permettono di portare i cavi fino a punti accettabili per la collocazione dei diffusori). L’arredamento già deciso e comprato (la moglie arriva sempre prima) mi costringe ad utilizzare i muri per la collocazione dei frontali e dei surround (no tower..)
Come idea di partenza ero orientato sul kit Chario Piccolo che, oltre ad una impressione positiva in ascolto, rientra nel mio budget attuale (max 1200 euro).
Vorrei sapere se secondo voi se un kit realizzato con 4 Chario Silhouette 100 (evitando quindi i surround della stessa serie sui quali non ho letto grandi cose), il Dialogue e il sub SW1 della stessa serie può essere paragonabile come prestazioni al Chario Piccolo oppure potrebbe offrire qualcosa di più.
Girando per siti vari ho mi sono letteralmente inchiodato di fronte al design delle Mordaunt-Short Genie 5.1. Conosco questa marca solo di fama e per quello che ho letto nei vari thread.
Chi mi può dare una sua opinione su come questi diffusori si pongono rispetto ai due kit sopraccitati, sempre in relazione alle dimensioni della mia stanza, l’ampli e cosi’ via?
Può valere la pena girare per negozi per una prova d’ascolto?
In alternativa, avete qualche suggerimento su altri modelli da ascoltare?
Grazie in anticipo…..
p.s. Dimenticavo. Uso 80 % HT & 20 % musica
-
Hola
Un mio caro amico aveva lo stesso identico ambiente, penalizzato da un arredamento molto poco adatto per l'uso HT.
Così ho intrapreso una ricerca tra i diffusori "piccoli" da me tanto contestati...
beh devo dirti una cosa: gli ho fatto prendere le KEF 5.1, prezzo abbordabilissimo (meno di 1000€), facile collocazione e soprattutto una resa notevole!
Anche in stereo con la musica sono accettabili... ma in HT fanno veramente paura, soprattutto il SW.
Se ti posso indirizzare vai con le KEF. :D
-
Re: Hola
Citazione:
GigiTank ha scritto:
Un mio caro amico aveva lo stesso identico ambiente, penalizzato da un arredamento molto poco adatto per l'uso HT.
Così ho intrapreso una ricerca tra i diffusori "piccoli" da me tanto contestati...
beh devo dirti una cosa: gli ho fatto prendere le KEF 5.1, prezzo abbordabilissimo (meno di 1000€), facile collocazione e soprattutto una resa notevole!
Anche in stereo con la musica sono accettabili... ma in HT fanno veramente paura, soprattutto il SW.
Che intendi per "fanno paura" che suonano male o bene?
Ciao.
Ps. Bello il tuo avatar, sei di famiglia?:D
-
AZZ
il tuo è più moderno... stai a vedere che abbiamo un'antica prozia in comune! :D
Intendevo che suonano benissimo, sono veramente buone. Non so se è il guscio in alluminio o altro, ma ti assicuro lasciano a bocca aperta.
-
Re: Hola
Citazione:
GigiTank ha scritto:
.......
Ciao GigiTank. Stai facendo riferimento alle KHT2005.2 ?
(sto trovando recensioni lusinghiere....)
Grazie
:cool:
-
se vi riferite alle Kef 2005.2 ebbene vi confermo che vanno alla grande ;)
io ne sono soddisfatto e gli amici sbalorditi :D
salutoni
matteo
-
Re: Consiglio kit 5.1
Citazione:
VanBuzzer ha scritto:
...Come idea di partenza ero orientato sul kit Chario Piccolo che, oltre ad una impressione positiva in ascolto, rientra nel mio budget attuale (max 1200 euro)...
Ciao VanBuzzer ;) .
Hai abbandonato la tua idea iniziale di orientarti sulle Chario?
Credo che a tutt'oggi il Piccolo resti una delle migliori soluzioni nel segmento di spesa in cui si colloca, al di là della mia personale valutazione puramente "impressionistica" che, da possessore soddisfatto, non può che essere positiva.
-
Ciao Psycorunner ;)
non ho abbandonato l'idea delle Chario. Sono ancora in fase di ricerca/ascolto. solo che non avendo una gran cultura di diffusori sto cercando consigli/suggerimenti/esperienze. Ogni commento e' ben accetto..
ciao ;)
-
leggo ora il tuo 3ad. saprai che le dimensioni della tua stanza sono un po' critiche per le riflessioni... a prescindere dalle casse che sceglierai, ti consiglierei di fare attenzione alle superfici vetrate, alla posizione della casse e all'uso se possibile, di qualcosa di fonoassorbente in corrispondenza delle riflessioni primarie (almeno).
ciao
Gianni
-
Scusate il ritardo...
Si mi riferivo alle KEF 2005.2
-
Ciao, io ho le Mourdant short genie. esteticamente imbattibili (la mia ragazza le ha accettate di buon grado), le ho trovate leggermente superiori alle Kef come prestazioni, soprattutto per la qualità dei tweeters. Il sub è davvero esagerato, nel senso che, se ti piace, raggiunge potenze sbalorditive. Inoltre ha un sistema di taratura unico, costiuito da un fonometro di serie ed un notch filter per ottimizzare le risonanze nell'ambiente.
Comunque direi che immediatamente dopo si collocano le Chario piccolo, che non ho acquistato solamente per ragioni estetiche.
Questo ovviamente in base ai miei gusti personali!!!!