Scelta cavo phono da assemblare in funzione della capacità
Buonasera a tutti,
come da titolo vorrei assemblare una coppia di cavi di interconnessione giradischi-pre, di lunghezza 50cm circa.
Devo scegliere un cavo con la capacità più bassa possibile, viste le caratteristiche dei componenti cui andrà associato.
La testina e' una MM Audio-Technica con range di capacità consigliato 100-200 pF.
La sezione phono MM del pre HK cui andrà collegato il giradischi ha 125 pF.
Le specifiche del braccio Satisfy del mio giradischi riportano una capacità del cablaggio di 260 pF/m (!). Considerando che la lunghezza di questi cavi è di circa 32cm, la capacità risultante è quasi 85 pF.
Quindi, tra braccio e preamplificatore, la testina 'vedrebbe' già 210 pF.
Di qui la necessità di un cavo a bassissima capacità.
Ho già uno spezzone di cavo microfonico Tasker c128 a due conduttori più schermo, che userei in configurazione 'semibilanciata'.
Le specifiche, rispetto la capacità sono:
55 pF/m core/core
95 pF/m core/shield
La mia domanda riguarda il come definire la capacità di questo tipo di cavi in funzione del tipo di configurazione.
Insomma, se lo usassi in configurazione bilanciata classica con tutti e tre i conduttori collegati alle due spine RCA, immagino che la capacità sia di 95 pF/m.
Usandolo invece in semibilanciato, il fatto che la calza esterna sia connessa solo su uno dei due connettori mi porterebbe a pensare che la capacità del cavo sia ora di 55 pF.
E' corretto?
Per abbassare ancora la capacità totale vista dalla testina avrei intenzione di non usare però il Tasker, ma di acquistare un Mogami W2549, accreditato dal costruttore di una capacità molto più bassa del Tasker:
11 pF/m core/core
76 pF/m core/shield
Con questo cavo, sempre che la mia ipotesi che in semibilanciato vada considerata la capacità core/core sia corretta, avrei, per 50cm, una capacità di 5,5 pF, direi trascurabile.
Sono corrette le mie considerazioni sulla capacità da considerare in funzione di quali/quanti sono i conduttori collegati?
Grazie