Help! Cercasi consigli per schermo da 110": qual è il prezzo giusto?
Salve a tutti, vorrei rimpiazzare il mio schermo a molla, il cui meccanismo di richiamo si è rotto. Vorrei uno schermo motorizzato da 2,50 metri di base (circa 110"), con bordi neri e retro nero, da utilizzare con il mio vecchio, ma ancora valido, BenQ W5000 (1080p), per proiettare in un salone non trattato, in condizioni di buio totale.
Ora, cercando sul web mi sono imbattuto in proposte che vanno dagli 80 ai 2000 euro e passa. Nonostante un’attenta lettura di articoli e forum, non riesco a capire cosa faccia lievitare di oltre 20 volte il prezzo di un telo da videoproiezione. L’impressione, sinceramente, è quella di trovarmi (almeno in alcuni casi) di fronte ad una speculazione commerciale sulle fissazioni degli utenti più esigenti.
Mi date qualche consiglio? Qual è il prezzo “giusto” per uno schermo del genere? Quali sono le differenze tra le varie marche (Screenline, Black Diamond, Elitescreens, Adeo, etc.) e quelle meno blasonate come Duronic?
Per l’uso che ne dovrei fare, ovvero prevalentemente Home Cinema, considerando che il mio proiettore ha una luminosità di 1200 Ansi lumen e un contrasto di 10000:1, mi consigliate una tela bianca o grigia? E con quale valore di guadagno?
Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.