Cerco un sintoamplificatore che suoni bene
Ciao a tutti,
so che il titolo della discussione è molto generico, ma ho avuto nella mia esperienza Home Cinema circa 9 o 10 sintoamplificatori AV, quasi tutti Onkyo tranne un HK, un Cambridge e un Anthem.
L'ultimo è stato un Onkyo TX-NR929, davvero ottimo in HT, ma con la musica non era il massimo.
Adesso, a distanza di quasi un anno, mi è ritornata la voglia e vorrei prendere un sinto che abbia la dinamica, le basse frequenze e l'impatto tipici di Onkyo, ma che aggiunga un filo di calore e un bel dettaglio nella parte alta dello spettro sonoro.
So che da un po' di tempo Pioneer ha acquisito Onkyo, e che il carattere di questi ultimi si è uniformato, per forza di cose, alla Pioneer, ma non so di preciso da quali prodotti in poi e come suonano adesso. Quello che invece posso immaginare è che sia Denon che Marantz hanno mantenuto le loro caretteristiche peculiari.
Il mio impianto è composto da: frontali Paradigm Monitor 11 V7, Centrale Paradigm Monitor Center 3, surround Klipsch Icon 24, subwoofer Sunfire HRS12, cavi di potenza Van Den Hul e HDMI Audioquest.
Ho fatto una piccola lista di sintoAV recenti tra cui potere attingere, sia sul nuovo che sull'usato:
- Pioneer SC-LX89 o SC-LX88 (che dovrebbero andare bene sia con musica ma soprattutto in HT);
- Marantz SR7012 (temo soltanto che sia troppo morbido in HT, mancando di impatto e dinamica rispetto TX-NR929);
- Denon AVR-X4500H (anche se nell'usato i prezzi non mi garbano particolarmente);
- Onkyo TX-RZ830 o Onkyo TX-RZ820, da valutare il TX-RZ1100 (hanno un suono più caldo rispetto ai precedenti modelli serie TX-NR?).
Faccio presente che NON ho una configurazione Dolby Atmos o DTS:X, ma una semplice 5.1.
Secondo voi, in base a quanto avete ascoltato e a quanto vi ho accennato, quale potrebbe fare al caso mio?
Inoltre, eventuali consigli sugli acquisti (per risparmiare) sono i benvenuti. :)
Grazie anticipatamente per i consigli. ;)