Primo impianto, suggerimenti
Ciao, da vero neofita ho sempre avuto micro hi-fi ed ora vorrei cominciare a mettere insieme un hi fi un po' più importante. Al di là dei gusti, che so bene essere fondamentali, mi piacerebbe una vostra opinione.
Avevo un amico, che poi ho perso di vista, che aveva un hi-fi con Cambridge come elementi portanti e ricordo suonasse davvero bene (purtroppo non ricordo in dettaglio quali fosse l'ampli e la marca dei diffusori, essendo all'epoca non propenso a quell'acquisto). Solo per questo, navigando con poche conoscenze che mi aiutino nella giungla delle possibilità, sarei orientato su un Cambridge CX A61 e diffusori Monitor Bronze 2. Può essere scelta accettabile, in linea teorica, come accoppiamento? Partirei da ampli e diffusori, per poi aggiungere streamer, lettore cd e piatto solo in un secondo tempo. Vi do altre info: budget ampli+diffusori 1.200/1.500, la stanza in cui andrebbero è una camera da letto da 4,2 x 3,8 mt. Ascolto praticamente tutto, dalla classica al jazz, passando per metal e punk, il mio stile di ascolto è su un volume buono, non da sottofondo per intenderci, compatibilmente con i vicini di casa, essendo in condominio
Per motivi pratico/logistici però, superfluo spiegarli qui, negli ultimi anni mi ritrovo ad ascoltare molto frequentemente musica liquida (sono abbonato ad IMusic di Apple) ma ho anche ampia collezione di CD e un centinaio di vinili. Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni, laddove voleste dirmi la vostra!