nuovo ampli MCH per sala cinema, budget 1000 euro
Ciao a tutti! mi servono un paio di suggerimenti per l'acquisto di un nuovo ampli multicanale.
La mia sala è abbastanza grande, circa 55mq. Lo schermo ha 3,5 metri di base, il proiettore è un jvc 7500, sorgente xbox per il momento. Hai sempre ascoltato in stereo, quindi al momento di casse ho a disposizione due klipsch rf25 e un sub mi sembra Denon molto grosso (scusate il mi sembra ma è dietro allo schermo e per andare a guardare il modello dovrei smontarlo). Sarebbe bello fare un sistema 7.1 o 9.1 viste le dimensioni della sala, come casse vorrei rimanere sulle klipsch visto che ormai mi sono abituato a come suonano.
Vorrei che suonasse discretamente anche in stereo per l'ascolto della musica, magari potendo settare parametri di calibrazione delle casse diverse in base se stereo o multicanale. Al momento piloto le mie klipsch con un piccolo valvolare e ho calibrato la stanza con un behringer ed eqwizard. Vorrei però tenere un ampli solo precui sarebbe importante che la qualità di ascolto in stereo sia buona.
Il budget massimo che mi sono fissato è di 1000 euro ma se potessi spendere meno, anche andando sull'usato, sarei contento. Il Denon 4500 rientrerebbe nel budget e mi sembra una degna alternativa (quantomeno leggendo le recensioni). Anche il 4400 penso possa andare, mi sembra che le differenze siano minime fra i due.
Anche il natante 5012 mi sembra un'alternativa (almeno stando alle specifiche, non ho mai avuto l'opportunità di ascoltare nemmeno questo).
Quali altri modelli potrei considerare su questa fascia di prezzo?
Vorrei acquistare qualcosa di non troppo datato altrimenti non riesce più a gestire i segnali video di ultima generazione. Se ci fosse una qualche sorta di correzione ambientale poi non sarebbe male, semplificherebbe molto la vita in fase di installazione quando si dovrà poi affinare i risultati.
Grazie a tutti per i suggerimenti!