Qualcuno mi sa dire che frequenza utilizzano i cavi video(IN/OUT video e non il segnale RF proveniente dall'antenna) e quindi la banda passante?
grazie
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno mi sa dire che frequenza utilizzano i cavi video(IN/OUT video e non il segnale RF proveniente dall'antenna) e quindi la banda passante?
grazie
:confused:
non ho capito bene la domanda.
I cavi non hanno una frequenza propria ma è la sergente (scheda video, lettore dvd, duplicatore, etc etc) che invia attraverso il cavo un segnale che viaggia ad una cereta frequenza.
Un parametro intrinseco di un cavo è invece l'impedenza che per i segnali video deve essere di 75 Ohm.
Un'altro fattore determinato dalle caratteristiche fisiche del cavo è l'attenuazione (in pratica è il valore che ti dice quanto il segnale sarà "indebolito" attraversando il cavo) che però varia al variare della frequenza del segnale e della lunghezza del cavo.
Vorrei sapere come sciegliere un cavo video quindi ovviamente oltre all'impedenza di 75 Ohm per non disadattare la linea ed all'attenuazione x metro per non perdere troppo segnale vorrei sapere anche di che banda passante ho bisogno,cioe' che frequenze"viaggiano"all'interno del cavo video o come preferisci che frequenze ho all'uscita di un connettore video out per non avere un effetto filtro dovuto alle capacita' e induttanze parassite presenti nel cavo.
Stabilito che la frequenza , o meglio, l'ampiezza della banda dipende dal tipo di immagine e collegamento che devi gestire (interlacciato? progressivo? quadruplicazione?) e dal tipo di connessione, da component a RGBHV, resta il fatto che, in linea di massima, con linee di segnale non superiori ai 15/20 metri un cavo RG59 o RG6 sono piu` che sufficienti a garantirti sonno tranquilli circa l'influenza del cavo sul segnale stesso, purche` le connessioni sui connettori (preferibilmente di tipo BNC)siano curate e non vi siano stagnature fredde o mal eseguite.
I cavi di cui sopra sono reperibili presso qualsiasi antennista o rivenditore di materiale elettrico per uso video.
Ciao
grazie x le info sui vari cavi,pero' ora mi rimane la curiosita' di sapere che frequenze"escono" dalle varie uscite video :)
c'era un thread, se non sbaglio aperto da Spaccaossa, in cui si chiedevano all'incirca le stesse cose e a cui Linomatz aveva risposto con una "tabella" in cui era indicata la banda passante in base a risoluzione e refresh.
Ad ogni modo siamo nell'ordine di pochi mhz (diciamo che a risoluzioni normali si parla di qualche decina di mhz) mentre i cavi sono testati (ed efficienti) su distanze di 100 mt e a frequenze che arrivano ad oltre 3 Ghz ;)
Esempio: un cavo RG6 attenua all'incirca 19 dB su 100 mt a 880 mhz... su 10 mt e a 80 mhz l'attenuazione è di gran lunga inferiore all'unità :)