Consiglio TV 4K uso esclusivo PC Monitor: budget < 700, polliciaggio <= 55"
Buongiorno,
come da titolo sto cercando una TV 4k da usare esclusivamente come PC Monitor.
Come mai questa scelta?
Be' considerando che 2 monitor decenti da 27" 2560x1440 a meno di 600 la coppia non li trovi ho pensato a questo punto di optare per un monitor 4k gigante e andare di window manager.
Dato il mio use case non mi interessano molto le seguenti feature:
- qualita' degli altoparlanti (tanto usero' sempre le cuffie)
- sistema operativo/funzionalita' smart
- sintonizzatore tv
- contrasto estremo
- correggetemi se sbaglio ma HDR non credo sia importante nel mio use case
mentre invece mi interessano molto:
- chroma 4:4:4 subsampling (o meglio mancanza di compressione/subsampling^^)
- angoli di visione poiche' stando vicino al monitor si noteranno molto rispetto ad una visione da divano
- burn-in (quindi da evitare gli OLED, che cmq sono fuori budget quindi non c'e' rischio^^)
- input lag
Dimensione: dovendone fare un uso da scrivania le dimensioni che mi sembrano sensate sono 43/49/55 e anzi probabilmente 55 e' gia' fin troppo. Purtroppo ho visto che spesso i pannelli di polliciaggio < 55" sono inferiori a quelli >= 55".
Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato alcuni modelli papabili:
RU8000 si trova sui 450euro, pannello VA quindi angoli di visione pessimi, il 49" non ha freesync ed arriva massimo a 60hz a differenza del 55" (ma alla fine non credo cambi molto, a 120hz il 4:4:4 te lo sogni immagino...)
Samsung Q60/Q70
Gli LG usano pannelli IPS quindi dovrebbero essere i piu' indicati per il mio caso d'uso:
LG UN7300
LG SM8600
LG NANO85 => non sono sicuro come si chiami in Italia (certo che se non cambiassero pesantemente i nomi tra US/EU sarebbe meglio...)
Sony X800H =>IPS ma anche qua non sono sicuro di aver trovato il modello giusto in Italia e quindi non capisco se e' nel budget.
Questo e' quanto sono riuscito a capire tra ieri e oggi, sicuro mi sono perso dei dettagli/altri modelli papabili, sono tutto orecchi.
Grazie