Come allungare cavi diffusori
Buongiorno a tutti! Ho appena cominciato ad avventurarmi nel mondo dell'Home Theater. So che probabilmente per molti di voi starò bestemmiando, ma ho per motivi tecnici, di budget e in casa temporanea, mi sono dovuto accontentare di una Soundbar Samsung alla quale di recente ho aggiunto la coppia di diffusori surround posteriori wireless (codice SWA 8500S).
Mi ritrovo ora con il problema che uno dei due cavi che va dal ricevitore wireless (quello che comunica la Soundbar) a uno dei due diffusori è troppo corto, e vorrei allungarlo. Sono completamente nuovo nel campo, e non so bene né come muovermi né vorrei sbagliare qualcosa.
I cavi in questione sono questi
Immagino che sia sufficiente rivolgermi a un "tecnico", comprare lo stesso cavo (che sarà standard) di una certa lunghezza, farmelo tagliare della dimensione che mi serve, fargli attaccare il pezzettino che va nel ricevitore e predisporre i due "spuntoni" che vanno nei diffusori. Sbaglio? Idea su costi? Eventuale fattibilità nel farmelo da solo?
Infine, è un problema se allungo solamente uno dei due cavi (anche raddoppiandone la lunghezza) lasciando completamente inalterato quello che va all'altro diffusore?