Marantz 9500 SDI + Cinemateq digital plus optimizer II
Vabbè ho sbagliato il titolo, la macchinetta si chiama
picture optimizer plus II SDI
Dopo un po' di tribolate notti passate a capire il perchè l'SDI del Marantz non funzionasse, ho deciso di acquistare un processore esterno e complice l'annuncio di Ciosse, mi sono trovato in casa ieri il processore in oggetto.
la linea essenziale, ma elegantissima, si è subito fatta apprezzare - già mi piaceva ancor prima di accenderlo -
poi, una volta collegati lettore e proiettore in VGA, il display azzurro si è acceso mastrando la modalità impostata....qualche secondo di ricerca ed automaticamente rileva il segnale SDI del Marantz e si propone al proiettore a 720p 60HZ
FINALMENTE!!! la tanto agognata connessione SDI FUNZIONA!!
a questo punto infilo un DVD dalle comprovate qualità video (Il Gladiatore) e mi metto a fare un po' di regolazioni ad occhio :rolleyes:
la prima cosa che noto è la nitidezza delle immagini, però scatta in maniera fastidiosa, per cui mi do da fare per riportare la frequenza a 50 Hz del PAL.
adesso il movimento è corretto, i panning sono pefettamente fluidi.
si sa che il nero degli LCD è un grigio scuro, ma mi accorgo che le bande sopra e sotto sono un po' troppo luminose. provo ad aprire il menu di configurazione del TW200 e mi accorgo che il livello del nero è a - 15 :eek: . lo riporto a zero e così faccio anche per il bianco che era a + 5. il risultato è ottimo e questa regolazione mi ha anche consentito di aumentare sensibilmente il contrasto sullo scaler e giocare sulla luminosità per portare a galla un po' più di dettagli, senza "infarinare" l'immagine.:p
ho dovuto lavorare anche sull'overscan ed il posizionamento H & V per adattare l'immagine allo schermo.
in definitiva direi proprio che sono soddisfatto, tenuto conto che tutte le regolazioni sono state fatte ad occhio e senza un DVD test (stasera magari ci provo).
non è un abbandono dell'accatipiccì, ma un arrivederci a quando riuscirò, con più tempo, ad utilizzarlo al meglio.
....lo Stazzacinema fra poco aprirà i battenti (accidenti ai muratori )
http://www.cinemateq.de/uploads/145.jpg
http://www.cinemateq.de/uploads/134.jpg