[BD] The Before Trilogy - Linklater
L'unica maniera per vedere i tre film Before Sunrise/Sunset/Midnight di Linklater in HD e' stata quella di comprare questo costosissimo cofanetto edito dalla Criterion negli UK...
Dei film come valore artistico non ho neppure interesse a parlarvi, sicuramente sapete di cosa si tratta e di quanto siano belli...
Io oramai ho la passione per i viaggi nel tempo di Linklater, del suo prendere le storie di tutti i giorni e mettere in scena dei piccoli/grandi spaccati di vita (vedere Boyhood per esempio o Everybody Wants Some)...
Lui lo sa fare con un tocco unico che mi prende veramente dentro...
Certo, il prodotto e' caro e come al solito molto curato, dal packaging fino all'artwork e quindi alla fine chi se ne frega del prezzo... Nella vita le passioni vanno coltivate, del domani non c'e' certezza...
La scatola dei tre film e' di cartone con dentro i tre film anch'essi nella loro brava confezione sempre di cartone...
In "Before Sunrise" c'e' un libretto dove vengono analizzati/spiegati i tre film, dati tecnici e qualche bella foto...
L'audio e' funzionale ai film visto che qui la parte piu' importante e' svolta dalle parole oltre alle strepitose prove attoriali dei due protagonisti...
Il film sono sottotitolati in Inglese ed ammetto che ci vuole una decente comprensione dell'idioma perche' qui si e' veramente travolti da una miriade di parole...
Certo e' che la Julie Delpy e' gia' bella di suo ma sentirla parlare in inglese con un po' di accento francese... Beh, provate
e poi mi dite...
Lato video ottimo, direi che per i primi 2 film non si poteva fare di piu' visto il materiale di partenza mentre il terzo, girato in digitale, e' perfetto...
Gli extra sono interessanti anche se NON sottotitolati...
Insomma, se masticate un po' di inglese e non vi scomodano una 70ina di Euro questo e' un acquisto obbligato...
Nota a margine, mentre vedevo "Before Midnight" ad un certo punto ho visto un qualcosa che non mi quadrava... Ho pensato che fosse un parto della mia fantasia malata... Finito il film sono andato al minuto 27:47 ho fermato l'immagine e benche' la stessa fosse ben a fuoco e stabile i bambini a destra e sinistra sono "Squadrettati"... La cosa dura un battito di ciglia ma me ne sono accorto... Strano che nessuno alla Criterion lo abbia notato ma magari non e' neppure colpa loro...
Ciao Erik Il Rosso