Quale Vpr per vedere solo film dvd??
Ciao a tutti. Da ben 9 anni ho un JVC Hd350 (1000 lumen, contrasto ridicolo). Mi ha quasi abbandonato e ora vorrei aggiornarmi, per godermi meglio la mia collezione film. Mio padre mi ha passato un vpr che non usa più (vecchio Epson Tw9000, 2400 lm): colori ottimi e gran luminosità (finalmente!), ma le parti d'immagine più scure (o meno chiare) sono un disastro totale: tutto annega nel nero! Quasi inguardabile. E la qualità costruttiva mi sembra piuttosto scarsa. Un negozio di Roma mi propone l'Epson Tw9400 (nero, senza wifi = €2500; bianco con wifi = €3000). Non so che fare. Ho paura che Epson (o il sistema Lcd in generale) non risponda a ciò che cerco: macchina solida, circa 2000-2500 lumen, ma anche e soprattutto una eccellente "tavolozza" dei grigi+nero; inoltre vorrei un'immagine non troppo "elettronica", se possibile (ma oggi i proiettori digitali nelle sale sparano immagini luminosissime e molto dettagliate: la pastosità della pellicola ce la dobbiamo scordare, e forse non è un male). La definizione (4K) mi interessa meno, perché ho 700 dvd in Pal 625 e non mi aspetto grandi cose su questo fronte... Sono molto attratto dai Laser (fine del cambio lampada), ma mi pare che ci siano ancora pochi modelli in giro.
Distanza di proiezione: 5 metri. Schermo: 104 pollici (base 230cm). Budget: 2500-2700 euro.
Ogni consiglio è benedetto e graditissimo!!! Grazie sin d'ora a chi vorrà illuminarmi (è proprio il caso di dire...).