Eliminare quella maledetta risonanza ! : come ?
In attesa di progettare io,salone da 0 approfittando della ristrutturazione 110% dello stato (si spera ) mi trovo ahimè a dover combattere con il mio vicino di casa che , ripetutamente mi bussa non appena da film e musica escono basse frequenze : “mi trema la casa” esclama .
Ora cerco di essere sintetico e venire al dunque :
- La parete confinante è quella opposta ai diffusori (dunque dietro il punto di ascolto )
- con un Eq parametrico ho notato che la casa mia (e dunque anche sua ) trema intorno ai 40/50 hz è che , un giorno tagliano tale spettro a lui non tremava più ..
Domanda :
Se riesco a togliere quella risonanza con Eq attivo , risolverei questo maledetto,problema che non mi fa più accendere l’impianto ?
Come agire nella maniera meno invasiva possibile per l’ascolto ?
Gli strumenti a mia disposizione possono essere :
- Eq parametrico della mia scheda audio pro per l’ascolto in musica
- Eq del processore surround (Marantz 8802 a ) (anche se vedo che purtroppo è sprovvisto di audissey app e dunque dovrei usare l’Eq grafico e non parametrico “
- altri metodi ? (Tagliare i diffusori e intervenire solo sul sub ?)
Certo fare una buona Eq passiva pensa sia tutta altra cosa ma ora come ora togliere dai 5000 ai 10000 euro senza contributi statali è un bel peso .
Se dunque posso momentaneamente arginare in qualche modo il problema sarei più sereno .
Spero che mi possiate dare una mano ..