Calibrazione diffusori con sintoamplificatore Marantz
Salve a tutti, vorrei farvi presente questo mio impianto (anche in firma) per cercare col vostro aiuto di settarlo nel miglior modo possibile e così di poter avere anche alcuni chiarimenti per così dire tecnici. La premessa intanto d'obbligo è che il mio intento è di avere almeno per il momento solo un impianto per così dire decente per musica e film. Senza troppe pretese almeno per ora.
Il sinto è un Marantz NR1510 (preso usato da un amico ma praticamente nuovo), frontali 2 monitor Tannoy Reveal (vecchie di 15 anni) con reflex post. e dietro 2 surround Yamaha NS-E60 (anch'esse vecchie).
Fatto calibrazione con Audissey e questi sono i parametri:
Frontali: grande
Centrale: nessuno
Subwoofer: nessuno
Surround: piccolo
Livelli: frontale sx: -5 db
frontale dx: -5.5 db
surr. Sx: -10.5 db
surr. Dx:: -11 db
Bassi: subwoofer: LFE
LPF x LFE: 120 Hz
Crossover: mi segnala: “tutti” 80 Hz
Centrale 80 Hz
Surround 100 Hz
Anteriore: banda int.
Notare che io per ora ho solamente i 2 frontali + i 2 surround dietro; e che quando manca il sub i 2 frontali vengono per forza classificati come “grandi”. E inoltre quando sono appunto classificati come “grandi”, il crossover dei frontali viene settato “banda int.”.
Quello che io vorrei a questo punto è: il suono che esce dall'impianto non è poi male (so bene che non posso avere la luna) e se alzo il volume noto che la stanza si “riempie” molto bene, però sembra che i due frontali suonano molto meno rispetto ai due surround dietro che li noto molto più presenti.
Cosa potrei fare per rimediare ammesso che sia possibile? Certo so che le Tannoy davanti fanno quello che possono così incassate e con il reflex dietro. Grazie per un vostro più esperto parere.