Visualizzazione Stampabile
-
progettazione stanza
salve a tutti, sto progettando casa e tra le altre cose mi vorrei progettare una stanza tutta per me dove guardare sky, playstation e qualche bluray.
Ho gia un proiettore lg pf1000u con cui vorrei proiettare tra i 100 e i 110 pollici.
La stanza per adesso è disegnata lunga 5,5m e larga 4,5.
Il divano verra posizionato a circa 4 metri.
Secondo voi può andare bene come "dimensionamento"???
Sono anche deciso se verniciare semplicemente di grigio chiaro la parete su cui andrò a proiettare o prendere un telo.
(il resto della stanza avrà colorazione piu scura)
avete consigli da darmi??
-
Se la stanza sarà dedicata al Cinema in casa pitturare tutte le pareti di un colore scuro è un accorgimento che darà risultati sulla qualità della proiezione in termini di contrasto. Suggerisco l’acquisto di uno schermo fisso magari senza cornice (frameless) da inserire nella parete di proiezione ad in altezza massima di 60/70 cm dal pavimento.
Se puoi avanza la seduta a 3,2m così da avere una migliore visione in rapporto alle dimensioni del quadro e poter fruire di un ascolto
in multicanale con il gusto spazio anche per i surround.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
uno schermo fisso magari senza cornice (frameless)
Senza cornice è sicuramente accattivante (dipende poi anche dai gusti), però la ritengo una soluzione valida o di possibile scelta nel caso che la parete retrostante sia molto scura, meglio se nera.
Quei 4-5 cm. o poco più di bordo nero aumentano effettivamente il contrasto percepito e, cosa molto importante rifinisce le eventuali sbordature dell'immagine che praticamente scompaiono, se la parete retrostante non fosse nera le stesse rimarrebbero visibili e personalmente non le trovo molto belle.
Certo, si può zoomare un pelino meno, ma è sempre difficile faro coincidere esattamente l'immagine proiettata con la parte utile dello schermo.
-
si sicuramente farei molto scura anche la parete dietro in caso di telo...
avvicinare la seduta mi va ancora meglio cosi ho spazio dietro al divano per altro (postazione pc ecc...)
consigli per un telo non eccessivamente costoso??
-
Definisci non troppo costoso...grazie
-
-
Puoi valutare per iniziare a comparare un prodotto con queste caratteristiche
-
come impianto audio cosa mi consigli?? budget 600/700 euro...
-
Puoi iniziare col valutare le IL Tesi 261 usate che si trovano in rete ed affiancare un buon sinto AV magari valutando gli annunci nel mercatino... poi affiancherei un centrale sempre TESI 761 e col tempo aggiungerei un Buon SUB
-
Lo schermo lo metterei fisso , ti costa meno ed è la soluzione migliore.
Per l' audio con quel budget direi sicuramente di guardare solo nell'usato.
-
riprendo questo mio vecchio post in seguito ad aggiornamenti... il progetto della casa è pronto e tra un po si parte... devo comunque iniziare a pensare agli acquisti per quel che riguarda proiettore e audio...
con la stanza allegata come sviluppereste il progetto?? seduta come in foto o tutta la stanza girata per il lungo??
che proiettore e telo consigliate? fino ad ora ho avuto solo ottica ultra corta (lg pf1000u) ma vorrei qualcosa in piu (4k).
il soffitto sarà controsoffittato quindi potrei nascondere eventuali cavi.
budget per ora per audio piu video 5/6 mila euro
https://ibb.co/Xz8ZFFS[IMG]https://i.ibb.co/p3yv44J/Immagine-2021-06-02-155049.png[/IMG]
-
Vedo problematico il posizionamento delle casse, con la sinistra front in angolo e la destra davanti alla finestra.
Surround (caso mai si volessero aggiungere) quanto mai problematici, lo spettatore seduto a sinistra ce l' avrebbe praticamente sulla testa... Il sub poi?
-
Ma infatti l’ha disegnata così il progettista ma penso che alla fine la stanza la girerò per il verso lungo. Con proiezione lungo il muro di 3.42 m è seduta circa in centro stanza
-
Va già meglio, primo per la distanza di visione secondo per il posizionamento dei surround…
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
Va già meglio, primo per la distanza di visione secondo per il posizionamento dei surround…
E cosa consigli come vpr e telo?