Consiglio 5.1.2 per inesperto
Ciao a tutti,
sono in fase di acquisto nuova casa e a breve partirò con i lavori di ristrutturazione. Potrò ritagliarmi una stanzetta dedicata esclusivamente all'intrattenimento, quindi con televisore, console e impianto audio. Stavo pensando, date le ristrutturazioni, di acquistare ed installare un impianto dolby atmos 5.1.2 con due diffusori a soffitto in quanto, anche se ad oggi i contenuti a sfruttare tale tecnologia sono ancora pochi, in ottica futura dovrebbero arrivarne sempre di più e non vorrei dover effettuare nuovi lavori tra pochi anni per aggiornare l'impianto.
Ovviamente sono neofita in materia quindi avrei bisogno di una mano per provare a pensare ad una configurazione completa che possa soddisfare le mie esigenze.
Di seguito un po' di informazioni che potrebbero tornare utili:
- L'impianto sarà collocato in una porzione di sala di circa 20mq, la parte dedicata all'intrattenimento sarà di circa 9mq, 3 metri per lato (quindi un quadrato). Su uno dei 4 lati ci sarà l'uscita del balcone, il lato opposto sarà aperto e darebbe sulla restante porzione di sala (ma ovviamente su tale lato sto già pensando se necessario di installare delle porte per isolare la zona all'occorrenza). I restanti due lati sarebbero quelli dedicati uno alla tv e ai vari impianti e quello opposto al divano (che dista dalla tv circa 3 metri e sarebbe attaccato alla parete)
- Utilizzo principale: videogiochi, film in streaming con amazon prime, netflix, now tv e disney+, lettura film da nas e visualizzazione di bluray/dvd
- Apparecchi già miei e che andranno collegati: xbox one s (utilizzata anche come lettore bluray e prevederò di passare alla nuova generazione non da subito ma appena sarà più accessibile), nintendo switch, pc da gaming (quest'ultimo probabilmente andrà a finire nello studietto)
Di cosa ho bisogno?
- TV: avrei bisogno di consigli anche su questo aspetto (so che non è la sezione adatta e probabilmente aprirò una discussione in merito). Unico requisito è che sia una android TV, per il resto non so minimamente se orientarmi su un 55 o 65 pollici, sicuramente sarà 4k hdr. Attualmente la scelta è sugli android tv sony e il primo papabile è il KD65XG8096, ma vorrei capire soprattutto a livello di dimensioni se possa andar bene o conviene prendere qualcosa di più piccolo. Budget di circa 800€
- Sintoamplificatore: attualmente ho in lista i seguenti, tutti a 7.2 canali che dovrebbero bastarmi per ciò che ho in mente: Denon AVR-X1400H, Pioneer VSX-933(B), Sony Strdh790, Onkyo TX-SR494(B). Qui non ne capisco una mazza onestamente, posso solo dirvi che come budget massimo a cui pensavo era 400€ circa (potrei arrivare a 450 massimo ma se risparmiassi qualcosa qui potrei investirlo sugli altri componenti)
- Diffusori: anche qua brancolo nel buio. Posso dire solo che ovviamente non posso permettermi nulla di altissimo livello e che stavo pensando ad un budget di 700/800€ circa. Essendo il divano a parete avrei bisogno di capire come e dove installare i due diffusori posteriori. Unico requisito l'estetica: la mia ragazza è molto esigente e si è innamorata della serie Numan retrospective, quelle in legno chiaro per intenderci e non mi permetterebbe di mettere nessuna colonnina. Questa serie tra l'altro le riuscirei a portare a casa a meno di 700€ compreso di subwoofer (e sinceramente a livello di prezzo sarebbero una manna dal cielo), ma leggendo qua e là per il web ho trovato pareri molto discordanti
- Subwoofer: zero. Non ne so nulla e non ho idea di cosa possa servirmi. Posso solo dirvi che ho lo stesso requisito estetico dei diffusori. Budget di 500€.
Diciamo che i budget indicati sono molto indicativi, infatti il massimo spendibile per la parte audio è di circa 2000€ partizionandoli in modo differente tra tutti i componenti.
Attendo i vostri consigli per iniziare a muovermi e capire bene cosa poter acquistare e dove, in modo tale da farmi trovare pronto quando partirò con i lavori.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! :)