salve
sto testando da nuovo del settore un piccolo ampli 2.1 TPA3116 AIYIMA.
Ho delle tesi 260
come sorgente ho un raspberry con in dac HIFIberry rca
Come mai si sente un fruscio non indifferente.
colpa dell'alimentatore dell'ampli?
Visualizzazione Stampabile
salve
sto testando da nuovo del settore un piccolo ampli 2.1 TPA3116 AIYIMA.
Ho delle tesi 260
come sorgente ho un raspberry con in dac HIFIberry rca
Come mai si sente un fruscio non indifferente.
colpa dell'alimentatore dell'ampli?
Su Yt c'é un video intitolato "Dual TPA3116 board: Fixing the AWFUL noise floor" (=eliminare il TERRIBILE rumore di fondo)
https://youtu.be/16k4goWRT4o
Innazitutto: è lo stesso amplificatore?
Ho provato a dare una occhiata qua e là ma temo che senza ascoltare l'audio sia difficile venirne a capo però l' esistenza stessa del video porterebbe ad escludere che il problema sia nella alimentazione.
Mi dicono che sul forum diyaudio ci sono discussioni dedicate alle varie board magari meglio buttare un occhio lì prima di acquistare per capire se è un prodotto di successo oppure una ciofeca... da quanto ho capito gli integrati sono un mito mentre, purtroppo, tutto quello che ci sta intorno è fatto al risparmio...
il chip è lo stesso ma il prodotto non proprio. Quindi dovrei cambiare i potenziometri?
Direi che ogni board fa storia a sé anche se il problema è ricorrente... ho trovato il video googlando in inglese (più facile trovare qualcosa) >ayima tpa3116 2.1 hiss<...
...non so se il problema sia lo stesso descritto come causato da guadagno eccessivo...
...una altra segnalazione ricorrente è fruscio nelle versioni con bluetooth dovuto proprio al BT...